TRA STORIA E MITO
POPOLI
GLI ATZECHI
Sostieni Tra Storia e Mito

Storia: gli atzechi



Atzechi - Dio Tlaloc
Tlaloc
dio della pioggia e della fertilità.
Popolazione nomade. invase la valle del Messico stanziandosi presso la laguna di Texcoco, fondando la città stato di Tenochtitlan, si imposero agli toltechi e ai tepanechi, creando una potente monarchia guerriera che controllava gran parte dell'odierno Messico centromeridionale.

La convinzione che l'universo fosse minacciato da forze ostili, li assillò con l'esigenza di prorogare l'incombente catastrofe con incessanti atti di purificazione.
Il ricorso ai sacrifici umani, in onore al dio Huitzilopochtli, il dio sole, facevano della società azteca un mondo cupo ed austero, riconoscibile nella rigida gerarchia sociale: nobili (sacerdoti e militari), artigiani e mercanti, coltivatori, servi e schiavi.

L'economia, strutturata per cooperazioni, era a base agricola, fiorente il commercio e l'artigianato.
Della grandiosa architettura sono rimaste le rovine di Tenochtitlan (l'attuale Città del Messico), la piramide detta di Santa Cecilia alla periferia della città e, a Calixtlahuaca, il tempio dedicato a Eecatl, dio del vento.

Anche la scultura ha forme monumentali: enormi teste di serpente, la Grande Pietra del Sole (o Calendario atzeco) e massicce statue di divinità.
Raffinatissimi i lavori di orificeria e gli intagli in cristallo di rocca, ambra, turchese.
Splendidi i manti piumati da cerimonia.
Gli Aztechi furono decimati dai conquistadores di Cortés.



Tenochtitlán
E' il 1519 quando Cortèz sbarca sulle coste del Messico. Dopo meno di un anno è alle porte di Tenochtitlán, la splendida capitale atzeca, che sorge su un lago dell'altopiano centrale

Mitologia Atzeca
Gli Aztechi cercarono di incorporare la cultura e le divinità delle civilizzazioni più avanzate che avevano trovato al loro arrivo con quelle delle civiltà più antiche, come quella dei Toltechi.



Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo


POPOLI TRA STORIA E MITO  MESSICO

Collabora con noi