ASTROLOGIA

BILANCIA ATENA

L’archetipo che meglio individua le caratteristiche della Venere Bilancia è quello di Atena.
Figlia del padre, nasce dalla testa di Zeus. Dea vergine, non conosce la schiavitù della carne, non è legata al carro né di un dio, né di un uomo, nasce armata e intatta, pulita, dalla testa del padre anziché da un utero materno. E’ il femminile androgino, perfetto, immacolato, asettico, al di la del sesso, incontaminato. L’intelletto puro disincarnato.
E’ signora della sapienza, della conoscenza, della saggezza sopra ed al di fuori delle emozioni. E’ il distacco razionale , il ragionamento lucido, la presa di posizione netta determinata da una considerazione di principio avulsa da ogni emozione od affetto. E’ la giustizia lucida, ed obiettiva, non contaminata dai desideri o dalle paure.

Atena ama la bellezza per se stessa, la bella forma, il gioco delle luci e dei colori, può essere attratta dall’armonia di un bel volto, di un bel corpo, dall’eleganza di una bella espressione, dall’acutezza di un pensiero, dalla brillantezza di una mente, dalla pulizia di un bel cuore. Ama il gioco intellettuale, di cui ha creato un’estetica, ma ama anche il coraggio.
Protegge gli eroi li guida ma soprattutto è lei stessa a scegliere chi, come e dove dovranno andare, quali imprese potranno tentare, quali astuzie potrà loro suggerire.
Non ama molto le donne a meno che non abbiano forti caratteristiche “animus” come lei. Preferisce gli uomini, maschio tra i maschi, quando si traveste per non farsi conoscere, spesso assume la forma di un adolescente.
Atena è l’intelligenza pura, androgina, né maschio , né femmina ma piena delle potenzialità di entrambi.
E’ una in sé stessa, non ha bisogno di nessuno, ma dei ed eroi hanno bisogno di lei. Non cerca la sfida ma non si tira indietro davanti alla lotta. Non teme alcun dio né alcun uomo. Scegli da sé i suoi obiettivi ed i suoi protetti. Agisce con giustizia scevra da emozioni, è lucida e razionale. Ama tutto ciò che è bello , è nuovo, è audace, è armonioso, odia il brutto, il sordido, la mancanza di coraggio, il cupo appiattimento conformista, l’integrazione a prezzo dell’io. Amica degli eroi è la preziosa compagna di viaggio di chi cerca la propria realizzazione e costruisce da sé la propria individuazione.

VIRGO : Mercurio – Plesso solare del Grande Uomo Cosmico – assimilazione e distribuzione – maternità
Parti del corpo: Ventre , intestini , viscere , muscoli
Malattie: Del ventre ,intestino ,dissenterie coliche e costipazioni
PIANTE : Nepitelia, melo, valeriana, gelsomino, indivia, miglio, cicoria, caprifoglio, frumento, orzo, quercia , segale
MINERALI : Smeraldo, diaspro, silice
COLORI : Grigio
PROFUMI: Sandalo
ATTIVITA’ UMANE : Castità e castrazione
QUALITA’: Freddo secco TEMPERAMENTO : nervoso (neurotonico intrigato atrabilismo nervoso )
PIANETI IN DOMICILIO : Mercurio
ELEMENTO : Terra
DOMINIO FISIOLOGICO : Atrabile
CASA VI: Fisico ( intestino – seconda porta delle vie digestive) infermità, malattie, salute, igiene, zii
ANATOMIA E FISIOLOGIA: tessuti ed organi degli scambi umorali e nervosi, membrane, mucose, intestini, sistema nervoso sensitivo –motore ,turbamenti e problemi degli stessi, anomalie, permanenti o accidentali, sclerosi delle mucose, enterite, appendicite, linfanite, intossicazioni, autointossicazioni, ipersensibilità derivante, dolori ossei profondi

Venere
Avvolto da una densa coltre di nubi con alto potere riflettente, che rendono il pianeta particolarmente luminoso,Venere è stato a lungo ritenuto simile alla Terra perchè molte delle sue caratteristiche fisiche (diametro, massa,densità, gravità) sono all’incirca uguali a quelle del nostro pianeta. Si credeva addirittura che su Venere potesse essere diffusa la vita.Tali supposizioni sono poi crollate in seguito alle ricerche effettuate sia dalla Terra (mediante indagini radar e spettroscopiche) che dallo spazio, con le sonde sovietiche Venera, statunitensi Mariner e dalla missione Pioneer-Venus.
Sono quindi venute alla luce le sostanziali differenze fra i due pianeti. L’atmosfera di Venere è composta per il 97% di anidride carbonica e per il restante 3% di azoto, argon e da tracce di altri gas; alla sommità delle nubi, cioè a 60 km dalla superficie, la presione è 1/10 di quella terrestre e la temperatura è di -30 °C. Segue che alla superficie la pressione è di 92-92 atmosfere e la temperatura di circa 500 °C. Il valore così alto della temperatura può essere spiegato come risultato della vicinanza al Sole e dell’effetto serra determinato dall’alta percentuale di anidride carbonica nell’atmosfera, che non lascia sfuggire la radiazione infrarossa emessa dalla superficie del pianeta.
La rotazone di Venere avviene il senso retrogrado (su Venere vedremmo il sole sorgere ad ovest e tramonta ad est) e presenta una periodicità diversa a seconda che ci si riferisca alla sommità delle nubi o al livello della superficie. Osservando le nubi alla lunghezza d’onda dell’ultravioletto, si vede che il periodo di rotazione di alcune strutture atmosferiche è di circa 4 giorni, mentre il pianeta sottostante ha un periodo di rotazione che è stato calcolato studiando le emissioni di microonde riflesse dalla superficie e si attesta su 243 giorni. Tale differenza nella velocità di rotazione ha portato ad ipotizzare che la superficie del pianeta sia spazzata da venti che raggiungono la velocità media di 300-400 km/h.
Informazioni sulla superficie, nascosta dallo spesso strato di nubi, sono state ottenute con rilevamenti radar fatti da terra e dallo spazio. Il suolo di Venere si presenta per lo più pianeggiante ma non mancano vaste depressioni, come la Venus Rift Valley che è profonda 3-4 km e lunga 1400 km, e rilievi che superano i 1000 m di altezza. Venere non ha satelliti e nemmeno campo magnetico.

a cura di Cristina Tartaglino
Ariete Marte Toro Venere Gemelli Mercurio
Cancro Luna Leone Sole Vergine Estia
Bilancia Atena Scorpione Plutone Sagittario Giove
Capricorno – Saturno Acquario - Urano Pesci Nettuno

Astrologia nell'Antico Egitto

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale

SOSTIENI IL NOSTRO LAVORO



STORIA ANTICO EGITTO DI ISIDE IL VELO DI ISIDE
MITOLOGIA LEGGENDE SIMBOLOGIA
MADRE TERRA ASTROLOGIA MISTERI DI TORINO

Astrologia - Segni zodiacali