TRA STORIA E MITO
BIOGRAFIE
PRIMA PARTE
Sostieni il nostro sito

Federico IIA - B - C -D - E - F - G - H - I - K - L
A
Alessandro Magno

Fu educato dai maestri più famosi del tempo, tra cui il filosofo Aristotele, a governare con saggezza e a compiere imprese eroiche.
Aldobrandino
Non visse molti anni Aldobrandino d’Este, tuttavia bastarono per lasciare di sé una terribile immagine.
Ali Agca Mehmet
Il 13 maggio 1981 Ali Agca è presente in piazza San Pietro pronto a compiere un altro assassinio : l’uccisione di Giovanni Paolo II.
Annibale
Sfidò le Alpi con quarantamila uomini, migliaia di cavalli e quaranta elefanti per rispondere alla dichiarazione di guerra di Roma
Arafat Yasser
Una vita per la Palestina
Jean Bertrand Aristide
Da sacerdote cattolico a Presidente di Haiti
Arkan
Una vita intrisa di violenza.
B
Baldaccio da Anghiari
Baldaccio nacque intorno al 1400 a Ranco, presso Anghiari. Aveva vent’anni quando si fece conoscere per la sua poderosa banda di armati con la quale compiva rapine e saccheggi
Bathory Erzsébet
Erzsébet Bathory nacque nel 1560 da una facoltosa e importante famiglia, ricevette un'ottima educazione: a undici anni, a differenza delle sue coetanee che erano appena capaci di leggere e scrivere, Erzsébet sapeva già leggere in latino
Beethoven
Ludwig van Beethoven, di origine fiamminga, nacque a Bonn nel 1770 da una famiglia povera e con forti tradizioni musicali.
Berenger Saunier
Nominato parroco nel 1885 della chiesa di Rennes-le Chateau minuscolo villaggio nel Sud della Francia, portò il suo segreto nella tomba.

Betocchi Carlo
Uno dei maggiori poeti italiani del Novecento è nato a Torino il 23 gennaio 1899 e come troppo spesso accade è stato dimenticato troppo in fretta.
Bonaparte Napoleone
Imperatore dei francesi nel 1804 e Re d'Italia nel 1805, creò nel 1806 la Confederazione del Reno, elevando al trono membri della sua famiglia.
Borgia Lucrezia
Corrotta, perversa, incestuosa o semplicemente usata come merce di scambio per le mire ambiziose di suo padre Rodrigo, Papa Alessandro VI?

Boudica
Una donna umiliata sfidò le legioni di Roma imperiale con un’orda di Barbari Celti.
Bush W. George
C
Christopher McCandless Into the wild - Nelle terre estreme
Christopher Johnson McCandless iniziò a vagare nell'ovest degli Stati Uniti, con la volontà di vivere in solitudine per un certo periodo di tempo e per giungere infine nelle terre selvagge dell'Alaska.
Carter Rubin "Hurricane"
"Incarcerarono il mio corpo, non riuscirono mai a farlo con la mia mente"
Cagliostro
Cagliostro non fu solo perseguitato, fu anche ammirato e osannato e la sua biografia ancor oggi è di difficile interpretazione e piena di contraddizioni
Caligola
Dopo soli sette mesi da Imperatore, Caligola venne colto da una improvvisa e strana malattia. Ne uscì sconvolto nel fisico ma soprattutto nella mente.
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
Profondamente cattolico, in alcuni regni fu venerato come un santo
- Charlemagne
  Charlemagne (768-814) was the greatest sovereign of the Middle Ages: strong and modern-minded, he changed the look of Europe within a few decades.
Ceausescu Nicolae
I guai per Nicolae Ceausescu, padre padrone della Romania, cominciarono il 15 dicembre 1989, il primo dei dieci giorni che sconvolsero e misero fine alla sua vita.
Churchill Winston
D
Francis Drake

Non fu solo un pirata
E
Eliogabalo
I romani, abituati alle stravaganze dei loro imperatori, rimasero disgustati dal comportamento di Eliogabalo a tal punto da cancellare qualsiasi riferimento alla sua persona dopo la sua tragica morte accolta con grande giubilo da tutta la popolazione
Elisabetta I
Con Elisabetta finì la dinastia Tudor, dopo la sua morte la corona passò alla dinastia scozzese degli Stuart, la famiglia a cui apparteneva Maria Stuarda
Elisabetta I regina e maga
Non tutti sanno che Elisabetta I d'Inghilterra era dedita alla magia, seguace dei culti lunari della dea Iside
Eichmann Adolf

Ufficiale della Germania nazista, fu responsabile della logistica dello sterminio di milioni di persone, pagò il suo debito grazie ad una operazione del Mossad.
F
Fabergè Carl
In Russia la tradizione dell'uovo decorato ha raggiunto la sua massima espressione, grazie alla creatività dell'orafo Peter Carl Fabergé.
Federico II
Federico II di Svevia, re di Sicilia, fu un protettore delle arti, un grande rinnovatore per i suoi sostenitori, ma anche temibile nemico della cristianità per i pontefici che lo avversarono
-Tre scomuniche per un grandioso progetto
Francisco Franco

Come un monarca assoluto, durante il suo lungo regno Franco accumulerà diciotto tenute, doni per quattro milioni di pesetas e centinaia di medaglie d'oro commemorative donate da città ed enti
G
Galeno
Il più grande medico dell’antichità
Gengis Khan
Quei nomadi erano giunti fin li per rendere omaggio a Temucin, il condottiero un tempo quasi sconosciuto che aveva saputo forgiare da un ammasso di tribù turbolente una nazione
Galileo Galilei
Galileo nasce a Pisa il 15 febbraio 1564, muore ad Arcetri l'8 gennaio 1642 lasciando in eredità al mondo intero il suo pensiero scientifico.
Giovanna di Castiglia
Si può impazzire per amore?
Giovanni dalla Bande Nere
Figlio di Giovanni de’ Medici e di Caterina Sforza, grazie al suo acume strategico, l’audacia e al carisma che esercitava sui suoi uomini, a 26 anni era già uno dei più grandi capitani di ventura.
Gneo Pompeo Magno
Destinato ad avere un ruolo di grande protagonista negli anni drammatici per la Repubblica, nacque vicino ad Ascoli, nel 106 a.C.
Gronchi Giovanni
Guglielmo II
Un assassinio politico, un tragico incidente o un macabro rito pagano?
Gorbaciov Mikhail
Grant Ulisse
Militare e politico statunitense, fu presidente degli Stati Uniti dal 1869 al 1877
Guglielmo II
Un assassinio politico, un tragico incidente o un macabro rito pagano?
H
Hitler

Cancelliere del Reich dal 1933 e dittatore, col titolo di Führer, della Germania dal 1934 al 1945, fu responsabile di milioni di morti.
K
Mikhail Timofeevich Kalashnikov
AK-47 - Kalashnikov, il nome deriva dal suo inventore russo
Karzai Hamid
John Fitzgerald Kennedy
Khomeini

Nato nel 1902 Ruhollah M. Khomeini fu l'imam che guidò la rivolta degli sciiti iraniani contro lo scià Reza Pahlevi.
Martin Luther King
"I have a dream".
L
Lombroso Cesare
Le teorie di Lombroso, oggi destituite di ogni fondamento, si basavano sul concetto del criminale per nascita: l’origine del comportamento criminale è insita nelle caratteristiche anatomiche del criminale, persona fisicamente differente dall’uomo normale.
Luigi XIV
Riconosciuto come simbolo dell’assolutismo tutto doveva dipendere da lui, giacché era convinto che il suo potere fosse dovuto alla grazia divina e che la sua persona era per diritto al di sopra di chiunque.
Lutero Martin
Leonardo
Lagrange Giuseppe
Levi Montalcini
Nata a Torino nel 1909, entra alla scuola medica di Giuseppe Levi (padre di Natalia Ginzburg) all’età di vent’anni dove si laurea nel 1936.
Primo Levi
Lincoln Abramo
Eletto deputato nell'Illinois nel 1833, si dichiarò subito antischiavista convinto, anche se non condivise quasi mai la posizione degli abolizionisti

BIOGRAFIE SECONDA PARTE

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo




BIOGRAFIE TRA STORIA E MITO STORIA

Collabora con noi