TRA STORIA E MITO
I MISTERI DI TORINO
CURIOSITA' e LEGGENDE
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube




Donato il magnetizzatore

Torino Magica La leggenda del toro e del serpente

Un’insolita profezia: Torino, un angelo e le cattedrali trine
Un angelo e le cattedrali trine. Una profezia che sembra annunciare che la fine del mondo avverrà dopo un segnale dato da un angelo a Torino?

Il sonnambulismo artificiale dei magnetizzatori
Torino ebbe un ruolo primario nelle questioni legate ai fenomeni di sonnambulismo, erano così definite le persone che oggi potremmo definire “ipnotizzate

Donato il magnetizzatore di Torino
Donato fece i suoi spettacoli tra il 1870 e il 1800 ed ebbe un notevole successo al teatro Scribe,chiamato poi Teatro di Torino, in via della Zecca, l’attuale Via Verdi

Gli spiriti di Torino
Torino fu la prima città italiana che accolse la “scienza degli spiriti”; nel 1856 nacque la prima Società Spiritica Italiana e da questa, nel 1863, la Società Torinese di Studi Spiritici

Il sogno di Adalgisa, una casa in Contrada delle Maschere e tre scheletri
Adalgisa era tormentata da un sogno ricorrente, vedeva tre bare nere con fregi in oro che lentamente si aprivano per lasciare uscire tre spettri i quali agitando le braccia sembravano tracciare segni di richiamo.

Il "Masso dei falliti",la ghigliottina e una grazia all'ultimo secondo
Una delle città più ricche di carceri e come se non bastasse a Torino hanno fatto “bella mostra”: la forca, la ghigliottina, la tortura e la gogna per i debitori e i banchieri

Fra’ Fiusch e la pietra filosofale
Tra i tanti veggenti e alchimisti che operarono a Torino, vi è un personaggio quasi sconosciuto, tale Filippo Parpaglia detto fra’ Fiusch (fosco).

Germana Grosso e i messaggi di Ithacar
Germana Grosso era una tipica casalinga piemontese sempre occupata nelle sue faccende quotidiane senza grilli per la testa, che ignorava cosa fosse la telepatia, gli alieni e tutto quanto ruotava intorno a questi mondi.

Storie di Strade
Le strade e le piazze raccontano Torino

La leggenda del toro e del serpente
Un'antica leggenda racconta il motivo per cui il toro è rappresentato sullo stemma di Torino

Tauriel, l’angelo protettore di Torino
Ancora prima del sorgere di una capanna, Tauriel proteggeva Torino e custodiva il nodo di energia che sorgeva dalla terra nel punto dove i due grandi fiumi, Po e Dora, si incrociavano.

Torino e le leggende metropolitane

I nativi americani di Palazzo Carignano
Il palazzo in cui nacque Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, ha una particolarità non facile da notare, se non si osserva con attenzione il gioco simbolico delle decorazioni.

La Medusa di Piazza Castello
La figura della Medusa appartiene alla mitologia greca, figlia di Forco e di Ceto, era una delle Gorgoni.

I mascheroni di Torino
Li troviamo su facciate di antichi palazzi, musei e portoni, con le loro espressioni truci: sono i Mascheroni Barocchi di Torino.

Fontana dei Dodici Mesi
La leggenda racconta,secondo l'interpretazione di Eusebio da Cesarea,che la fontana sia stata costruita nel luogo in cui cadde il principe egizio Fetonte, figlio del Sole e di Iside.

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale



MISTERI DI TORINO TRA STORIA E MITO

Collabora con noi