Tra Storia e Mito
Sostieni Antico Egitto di Iside
Antico Egitto di Iside L'incanto e la magia dell'Egitto antico sopravvivono nel sito Antico Egitto di Iside, un mondo a parte per chi voglia viaggiare nel tempo, rivivere emozioni e curiosità accostandosi ad una delle culture più complete. Informazioni e storia, itinerari e luoghi da visitare raccontati con passione e partecipazione vi faranno sognare. Le più recenti scoperte dell'archeologia vi affascineranno stimolandovi a penetrare i segreti di un popolo millenario.
Cerca nel sito  Menu  Contattaci  Canale You Tube 
Astronomia
L'astronomia egizia rimase ancorata, nel suo complesso, a nozioni rudimentali, tuttavia la sistemazione del calendario implicò il ricorso ad un apprezzabile corpo di osservazioni.
Astrologia
L'antico Egitto non ha conosciuto i temi astrologici, né la predizione del futuro in base alla posizione delle stelle nel giorno di nascita.


Arte
L'arte egizia ha origini antichissime, ed è sempre stata legata a intenti celebrativi con complesse simbologie legate alla religione e alle tradizioni funerarie
Civiltà egizia
I tanti aspetti della vita nell'Antico Egitto. Come erano le giornate degli antichi Egizi? Come si vestivano, si truccavano, si acconciavano? La società egizia.
Faraoni
La parola "Faraone" significa "grande casa"; era raffigurato con la barba  ricurva o fissata al mento da un nastro.
Dinastie
L'egittologia raggruppa i faraoni in dinastie numerate da uno a trenta, la classificazione segue gli scritti di Manetone
Dei
Elenco degli dei e delle dee con immagini, descrizioni e collegamenti alle teologie egizie
Religione
La religione egizia è l'insieme delle credenze religiose, dei riti e delle relazioni con il sacro degli Egizi.
Testi e libri religiosi 
Testi religiosi dell'antico Egitto: Libro dei Morti,Tavola Smeraldina, Libri di Thot, Testi delle Piramdi e dei Sarcofagi
Magia
O
gni momento dell'esistenza era legato alla magia, sia nelle manifestazioni ufficiali sia nella quotidianità della vita.
Iside
Sposa di Osiride,madre di Horus, era la divinità femminile più importante del pantheon egizio, venerata in tutte le case dove spesso le era dedicato un piccolo altare.
Il velo di Iside
Sotto questo velo si nascondono tutti i misteri e il sapere del passato.La rimozione del velo di Iside rappresenta la rivelazione della luce
Donna
La donna condivideva con il marito la vita sociale e disponeva di un patrimonio che portava in dote allo sposo, ma che un contratto le restituiva in parte in caso di vedovanza.
Regine
Fu proprio grazie a queste importanti figure di donna che i faraoni d'Egitto racchiusero in sé, come gli dei, i principi maschile e femminile.
Piramidi
La piramide è la struttura architettonica caratteristica delle tombe reali dell'Antico e del Medio Regno: al suo interno veniva garantita la vita del sovrano oltre la morte.
Tombe
Nell'antico Egitto le tombe erano diverse secondo l'epoca e le possibilità economiche del defunto; nella pagina sono elencate alcune di quelle più famose
Ipogeo
E’ la terza forma della
tomba egizia insieme alla mastaba e alla piramide. L’ipogeo è una sepoltura sotterranea scavata al fianco delle pareti dominanti la valle del Nilo sino al Delta.
Mastabe
Le mastabe si trovano nella zona di Menfi raggruppate attorno a delle piramidi, così da formare delle necropoli dalle lunghe strade che si intersecano ad angolo retto
Templi
Templi e monumenti funerari, le case di vita, il Ramesseo, Karnak e Abu Simbel
Sfinge
Fu scolpita in un unico sperone di roccia, a cui furono aggiunte la zampe anteriori.
Mummificazione
Poiché il mondo era stato creato dalla forza vitale dell'universo, lo spirito eterno, doveva tornare, quando il suo percorso terreno giungeva al termine, all'ordine e all'armonia
Mummie
Le mummie dei faraoni e delle regine


Medicina
All'interno della medicina si potevano distinguere due diversi filoni: quello magico-religioso, che comprendeva elementi molto primitivi, e quello empirico-razionale, basato sull'esperienza e l'osservazione.
Geroglifici
E’ la forma di scrittura egizia più antica., La lingua classica dell'antico e medio Egitto.
All’inizio la ritroviamo nei templi e nelle tombe, infatti era usata per i testi dei monumenti e per le epigrafi.
Storia
Sino al VII, VI millenio a.C. un clima umido e caldo con una lussureggiante vegetazione subtropicale, caratterizzava l’Egitto.
Viaggiare in Egitto
Le città antiche e moderne, i siti archeologici, i documenti e tutte le informazioni per viaggiare in Egitto
Archeologia 
La storia dei più grandi archeologi e le ultime scoperte.
Musei - Mostre
Musei, esposizioni, conferenze e corsi sull'Antico Egitto

 

Antico Egitto di Iside | Promuovi anche tu la tua Pagina