IsideANTICO EGITTO DI ISIDEIside

AMASIS

Faraone Amasis


Ciò che sappiamo di lui, dai numerosi monumenti e da Erodoto, illustra i successi e le tensioni dell'Egitto
saitico.
Greci e Cari stabilitisi da tempo nel paese erano stati gli strumenti delle vittorie riportate dagli Psammetico.
Sotto il faraone
Apries, i militari indigeni, ritenendosi svenduti alla fine di una disastrosa campagna in Libia, portarono Amasis al potere e annientarono i mercenari stranieri.
Questo generale comprendendo che l'avvenire era dalla parte dei Greci, divenne "filoellenico": alleanza con Cirene, doni a Delfi e a Samo, sviluppo dei commerci di Naukratis, trasferimento a Menfi dei coloni militari ioni e cari.
La sua unica spedizione militare fu la conquista di Cipro (dove l'arte egizia esercitò un forte influsso).

Verso il 570, l'Egitto era sfuggito per miracolo a un'invasione da parte dei Babilonesi, e per questo il prudente Amasis preferì non intervenire in Asia, mentre Ciro di Persia conquistava l'Anatolia e il regno babilonese.

Si ritiene che Amasis abbia inventato la dichiarazione dei redditi obbligatoria.
I documenti sembrano confermare il suo ruolo di legislatore in maniera di regolamentazione fiscale e doganale, e attestano l'entità dei suoi programmi in materia di monumenti ( il lago sacro di Sais, i naos di Sais e di Mendes).
Sembrerebbe che questo faraone sia stato uno scandaloso bevitore e un burlone assai poco delicato, ma le iscrizione ce lo rivelano instauratore di un culto durevole delle sue statue, mentre stende la sua divina protezione sui ministri.


Erdoto disse: " L'Egitto sotto Amasis fu più fiorente che mai, grazie ai doni del Nilo alla terra e ai doni della terra alle genti".

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale

 
Sostieni Antico Egitto di Iside
Cerca nel sito Iscrizione newsletter


STORIA ANTICO EGITTO DI ISIDE IL VELO DI ISIDE
MITOLOGIA LEGGENDE SIMBOLOGIA
MADRE TERRA MAGIA E OCCULTISMO MISTERI DI TORINO

Dinastie dei Faraoni - Antico Egitto di Iside