TRA STORIA E MITO
Un viaggio virtuale tra storia, mitologia, leggende, simbologia, esoterismo e astrologia
ULTIMI INSERIMENTI APRILE 2018
Sostieni Tra Storia e Mito

  La storia è la disciplina che si occupa dello studio del passato tramite l'uso di documenti, testimonianze e racconti che possano trasmettere il sapere.
E' la ricerca sui fatti del passato, il tentativo di una narrazione continua e sistematica degli stessi fatti, in quanto considerati di importanza vitale per l'uomo.
Il termine "storia" ha anche il significato di "racconto letterario" o narrazione orale e scritta di vicende immaginarie.
Collabora con noi



STORIA
Le norme delle XII Tavole
Inciso su lastre di bronzo, fu la stesura del primo testo di leggi redatto nel 451 – 450 a.C. da dieci magistrati, i Decemviri Legibus Scribundis Consulari Imperio.
DOCUMENTI STORICI
La regola carmelitana
La regola afferma che è fondamentale: "vivere nell'ossequio di Gesù Cristo e servire fedelmente a Lui con cuore puro e con buona coscienza"
Antica Grecia
Come si diventava spartani?
Coraggio, disciplina e sacrificio: queste sono le doti che associamo agli Spartani, tuttavia sovente storia e leggenda si intrecciano tra di loro e diventa difficile porre una linea tra il mito e la realtà.
BIOGRAFIE

Khomeini
Nato nel 1902 Ruhollah M. Khomeini fu l'imam che guidò la rivolta degli sciiti iraniani contro lo scià Reza Pahlevi.
GUERRA DEL VIETNAM
L'inferno di Khe Sahn
Quota 881Sud era una delle alture che sovrastavano la base di Khe Sanh, una collina dalle pendici ripide che s’ innalzava di 500m sopra le valli
AFGHANISTAN
I talebani
I Talebani nascono dalla Madrasse, le scuole coraniche private sorte in Afghanistan e Pakistan per la preservazione dell'integrità dell'interpretazione teologica del Sacro Corano.
SCOPERTE ARCHEOLOGICHE
ANTICO EGITTO DI ISIDE
Le due Amiche di Ra
Nei Testi dei Sarcofagi compaiono le due “Amiche di Ra”, le dee Tebteb e Cieciet o Tjetjet; favorite del dio, possedevano un terribile potere di seduzione, che usavano per inseguire i defunti nel regno dei morti

IL VELO DI ISIDE
Iside e la Fortuna Romana
La Chiesa di Santa Maria del Faro, fu costruita a Marechiaro sulle rovine di un precedente tempietto della dea Iside, denominata poi dea Fortuna.
ISIS'S ANCIENT EGYPT
ARCHEOLOGIA ANTICO EGITTO
HATSHEPSUT
E' suo il volto sulla tavoletta misteriosa
MEDIOEVO TRA LUCE E BUIO
Crociate
Tra conquiste e inquisizione

MITOLOGIA
SIMBOLOGIA
Maschera
Indossare una maschera può far trasformare e assumere per tutto il tempo che viene indossata le qualità dell’essere che rappresenta che sia un dio o un demone
Alfa e Omega
Alfa (Α o α) e Omega (Ω o ω), sono la prima e l'ultima lettera dell'alfabeto greco creato, secondo la leggenda dalle Moire- Parche le dee del destino.
LEGGENDE
Leggende nativi americani
Cumash e il mito dei delfini
Secondo un mito dei Chumash, i primi membri della tribù vivevano sull’isola di Limuw (Santa Cruz). Dopo aver ricevuto in dono da Alchupo’osh (il serpente del cielo) il fuoco, la tribù iniziò a proliferare e l’isola a divenire affollata.

MAGIA E OCCULTISMO
MADRE TERRA
Ecate
Ecate era una dea ctonia (termine con il quale si definisce quelle divinità legate ai culti del mondo sotterraneo) di origine indo-europea; apparteneva alla religione greca e romana.
IL LUPO
MISTERI DI TORINO
I Mascheroni dei Palazzi Barocchi di Torino
VAL SUSA
  HOME  

Statistiche gratis