TRA STORIA E MITO
LUOGHI DI INTERESSE STORICO
Sostieni Tra Storia e Mito
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube
Torre di Federico II
Torre di Federico

Templi megalitici di Malta
Malta

Alcatraz
Alcatraz

Castello di Duino
Castello di Duino
ITALIA
Cappella di S. Maria della Pietà dei Sangro
Nello splendore di Napoli, in cui arte e superstizione si fondono indissolubilmente, non si può in alcun modo rinunciare ad incontrare il mistero nella Cappella di S. Maria della Pietà dei Sangro

Castello di Moncalieri
Il castello realizzato sopra un’antica casaforte medioevale sorge a poca distanza da Torino
Castello di Fenis
Situato su di un poggio erboso, il castello di Fénis colpisce il visitatore sia per la sua struttura architettonica, sia per il percorso interno, un continuo susseguirsi di ambienti comunicanti tra loro per mezzo di scale, loggiati e porte segrete.
Castello di Duino
I due castelli di Duino sorgono nell’omonimo villaggio posto tra Monfalcone e Trieste; il vecchio, che secondo la tradizione era dedicato al culto del dio Sole e che conserva ancora imponenti rovine a strapiombo sul mare; il nuovo, l’attuale dimora dei Principi della Torre e Tasso (von Thurn und Taxis), è stato costruito nei primi decenni del 1400, attorno alla torre quadrangolare di un avamposto romano.
Il castello di Miramare: il sogno di Massimiliano D'Asburgo
Edificio costruito tra il 1856 e il 1860 per volere dell'arciduca Massimiliano d'Asburgo - poi imperatore del Messico - su progetto di Carl Junker, conserva all'interno l'arredo e le decorazioni originali dell'epoca.
Forte di Exilles
Il Forte di Exilles fu uno dei più importanti sistemi difensivi del Piemonte usato a fasi alterne sia dai Savoia che dai francesi.
Forte di Bard
14.467 mq di superficie, 283 locali, 106 metri di dislivello, 806 gradini, 2.036 mq di cortili interni, 9.000 mq di tetti, 1.295 mq di corridoi, 385 porte, 323 finestre e 296 feritoie.Questo è il forte di Bard, l’imponente baluardo edificato nel XIX secolo dai Savoia.
Grotta di San Michele Arcangelo
La Grotta di San Michele Arcangelo,situata ai piedi di una parete rocciosa alla periferia del Centro di Sant'Angelo a Fasanella (SA), rappresenta il simbolo della Religiosità Cristiana dei Monti Alburni
La Sacra di San Michele e il portone dello Zodiaco
l’ingresso è costituito dal Portale dello Zodiaco risalente al XII secolo, anche se nella forma attuale, ha subito dei rifacimenti e vi sono state collocate parti di diversa origine

Torre di Federico
L'ottagonale torre di Federico ad Enna. L'archeoastronomia e l'ancestrale tradizione celtica dei megaliti

MALTA
Templi Megalitici
Molte scoperte archeologiche sono il frutto di coincidenze fortuite e proprio una di queste coincidenze permise all’archeologo maltese Themistocles Zanmit, nel 1913, di scoprire il tempio megalitico di Taxien, quando sentì un contadino lamentarsi per la presenza di grossi massi sul suo campo nella zona del villaggio di Paola.

STATI UNITI
Alcatraz
In spagnolo Alcatraz significa "Sula", il nome di un uccello marino che popolava l'isola.
Fu soprannominata "The Rock", poichè un alta percentuale dell'isola è costituita da roccia o "The Bastion", la fortezza, perchè si diceva fosse impossibile evaderne.

TUNISIA
Cartagine
Secondo una leggenda Cartagine fu fondata da Didone, fuggita da Tiro dopo che suo fratello Pigmalione, le aveva ucciso il marito per usurpargli il trono.
UCRAINA
Chernobyl
26 Aprile 1986. Esplode il reattore numero quattro della centrale nucleare situata in Ucraina. E' il disastro



Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo


TRA STORIA E MITO STORIA

Collabora con noi