MADRE TERRA
IL LUPO
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube

Lupo e DonneI lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell’arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate. La donna sana assomiglia molto al lupo: robusta, piena di energia, di grande forza vitale, capace di dare la vita, pronta a difendere il territorio, inventiva, leale, errante. Eppure la separazione dalla natura selvaggia fa sì che la personalità della donna diventi povera, sottile, pallida, spettrale. In tempi duri dobbiamo avere sogni duri, sogni reali, quelli che, se ci daremo da fare, si avvereranno.
(Donne che corrono coi lupi Clarissa Pinkola Estés)

Il LupoIl lupo vive in branchi le cui dimensioni variano in base alla disponibilità di cibo e alle condizioni ecologiche.

In Italia, i branchi sono costituiti in media da due a sette esemplari.
Il branco è un’unità familiare che caccia, alleva la prole e difende il territorio.
All’interno di questo esiste una gerarchia sociale ben definita, al vertice della quale ci sono un maschio e una femmina dominanti (individui “alfa”) che sono gli unici animali a riprodursi, mentre gli altri individui collaborano attivamente alla crescita dei cuccioli e alla caccia.

La vista e l’udito sono molto sviluppati. Il fenomenale olfatto gli permette di sentire la presenza di prede anche a grandi distanze.



Speciale lupoLupo spirito guida
La funzione di spirito-guida del lupo era attestata presso vari popoli tra cui i korya, gli uiguri e i khazar, dai quali l’animale era visto come l’inventore del fuoco, della caccia e della pastorizia, inoltre era il protettore delle greggi. 
Lupo psicopompo
Porta le anime a lavarsi nel fiume sacro. Questo lavaggio elimina ogni macchia di vita mondana, il lupo porta l'anima più leggera al suo Spirito e quindi nella sua casa ancestrale.
La morte del lupo
Nei secoli la caccia ha rappresentato un’attività indispensabile per la sopravvivenza delle popolazioni, tuttavia la caccia al lupo ha travalicato il semplice bisogno di sostentamento.
Simbologia
Nei tempi il lupo è sempre stato associato al buio della caverna, alle sue fauci fameliche, a fitte e pericolose foreste, da qui l’atavica paura per questo splendido essere.
Simbology
The wolf has always been associated with the darkness of caves, with ravenous jaws and dangerous thick forests: hence comes the atavistic fear of this splendid being.
Fenrir e il crepuscolo degli dei
Il lupo Fenrir era figlio di Loki (uno jotun fratello di sangue di Odino) e Angrbodhra (Presagio del Male) che avevano generato anche altri due figli Jormungandr (il serpente) e Hel (Colei che nasconde)


Bestia di Gevaudan
Questa storia ha alimentato racconti, ha ispirato versi, opere teatrali ed è entrata nel folklore francese; su di essa sono state scritte decine di libri. Ma alla domanda "cos'era la bestia di Gèvaudan non è stata ancora data una risposta.
Iniziazione militare spartana
La krypteia era un‘iniziazione militare rivolta ad un'elite di futuri guerrieri spartani. L’addestramento durava un anno durante il quale l’iniziato doveva vivere nel più totale isolamento, come un lupo.
Leggenda del lupo solitario (Nativi Americani)
Se si ascolta bene si udirà un ululato lontano nella Foresta, al limitare dell' Accampamento della Tribù degli uomini:è il lamento di Lupo solitario per il suo amore mai realizzato.

Il Lupo - Wolf | Promuovi anche tu la tua Pagina






SIMBOLOGIA TRA STORIA E MITO DOSSIER LUPO