TRA STORIA E MITO
SIMBOLOGIA
IL LUPO
Sostieni il nostro lavoro
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube
Lupo psicopompo

Dopo la morte l’anima-spirito inizia il suo pericoloso cammino nell’oltretomba.

In questo cammino, l’anima è accompagnata dalla guida “illuminata” del lupo la cui azione si esplica sia nel mondo dell’Essere, sia in quello del Divenire che in realtà formano un unico universo.

In molte culture il lupo luminoso è colui che fa da tramite alla luce divina, la porta che mette in comunicazione i due mondi. Oltrepassare questa porta consente di giungere a “Colui che è”.

Moltissimi popoli hanno affidato al lupo il compito di scortare le anime dei defunti nell’aldilà.

Alcune tribù dei nativi americani, Irochesi e Sioux, conoscevano un “grande lupo dagli occhi ardenti” che, se anche di natura guerriera, aveva il compito di guidare le anime dei defunti, in particolare quelle dei giovani guerrieri morti in battaglia, verso la pianura della “Grande Madre”.

Anche nei miti germanici a volte il lupo assume il ruolo benevolo di protettore delle anime. Odino, quando vedeva che un guerriero era morto eroicamente in battaglia, lo faceva cercare oltre che da una Valchiria anche da un lupo, ed insieme lo conducevano nel Valhalla.
A volte Odino affidava questo compito ad uno dei suoi due lupi Geri e Freki.

In Romania il lupo aveva il ruolo di intermediario privilegiato tra gli uomini e il divino, spesso aiutava gli eroi nella loro ricerca iniziatica:
”Prendilo (il lupo) come tuo fratello
Perché il lupo conosce
L’ordine delle foreste
Egli ti condurrà
Per la strada pianeggiante
Verso un figlio di Re
Verso il Paradiso.

* Nella mitologia e nella religione, lo psicopompo è una figura (in genere una divinità) che svolge la funzione di accompagnare le anime dei morti nell'oltretomba. La parola "psicopompo" deriva dal greco ψυχοπομπóς, da psyche (anima) e pompós (colui che manda)




Lupo simbologia

Lupo spirito guida


Dal poema turco Oghuzname

Lupo psicopompo

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo
SIMBOLOGIA TRA STORIA E MITO LUPO