TRA STORIA E MITO
MEDIOEVO TRA LUCE E BUIO
Sostieni Medioevo Tra Luce e Buio
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube
Medioevo Tra Luce e BuioCon il termine Medioevo, età di mezzo, viene definito il periodo storico che ebbe inizio con la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476) e che terminò intorno all’anno 1500.

La conclusione di quest’epoca ha date diverse a seconda dei vari paesi e solitamente corrispondono alla nascita delle monarchie nazionali e del Rinascimento.
-Il 1453 che segnò la fine della guerra dei cent’anni tra Inghilterra e Francia e la conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani.
-Il 1492 con la scoperta dell’America.
-Il 1517 l’anno della Riforma protestante di Martin Lutero.

Mille anni di scoperte, di grandi personaggi, di riforme, dove superstizioni, persecuzioni e intrighi hanno marchiato il Medioevo come periodo oscuro.


Peste nera



LEGGENDE MEDIOEVO
Azzurrina

Golem

Ponte del diavolo

Prete Gianni
Lanzichenecchi
La prime truppe tedesche al servizio della Francia, furono arruolate nel 1224 da Filippo l’Ardito quando decise di sostenere il suo secondogenito alla conquista del trono d’Aragona, offertogli dal Papa Martino IV.

Lebbrosi e Lebbrosari
Nell' immaginario collettivo il lebbroso rappresentava la tremenda e sconvolgente drammaticità della vita quotidiana e sociale.
Medicina ed erboristeria
Le erbe sono state una delle forme principali di medicina medievale, ereditate da un sapere di tempi molto più antichi.
Medioevo e Inferno
Per capire la mentalità medioevale, bisogna prima di tutto comprendere l’aldilà, e nel medioevo l’aldilà era occupato in prevalenza dall’inferno.
Ospedali e credenze
I primi ospedali erano edifici costruiti al centro del villaggio per i poveri e i malati, mentre all’esterno delle mura sorgevano gli “Hospitale” per i viaggiatori e i pellegrini.
Papi e Imperatori
Deposto Carlo il Grosso, i feudatari del Sacro Romano Impero, continuarono ad eleggere i re dei regni di Francia, Germania e Italia e a nominare un imperatore.
Paolo e Francesca
Nel corso dei secoli poeti, musicisti, letterati, pittori e scultori si sono ispirati alla tragedia di Paolo e Francesca e ancora oggi la loro storia d’amore affascina migliaia di persone.
Peste nera
Fu la più grande calamità della storia umana, solo in Europa circa 25 milioni di persone persero la vita nel giro di quattro anni (1347-1351).
La lotta alla pestilenza
Nel XIV secolo i medici erano impotenti contro la peste e potevano solo improvvisare qualche cura
Santi e Pagani
Nel Medioevo non esistevano talebani o membri dell’Isis, la distruzione dei templi e degli idoli pagani era affidata all’episcopato vescovile e ai santi (a quel tempo le due cose erano inseparabili).
Sarriod de La Tour
Le origini del castello rimangono oscure, l’edificio più antico comprendeva la torre centrale a pianta quadrata circondata da una cinta muraria.
Sesso nel Medioevo
Ha fatto parlare di sé anche in Italia il libro di Jacques Rossiaud dedicato alla sessualità nel Medioevo Sexualités au Moyen age; lo storico francese illustra abitudini e credenze sessuali dell’età medievale, smentendo alcuni luoghi comuni sul tema e svelando molte curiosità poco note.

Tafur
Mossi dal miraggio della ricchezza, turbe di fanatici partirono per le Crociate in Terrasanta
Speciale Stregoneria e Streghe
Già nel 340 d.c. troviamo notizie di persecuzioni contro chi praticava la magia, nel 643 l'Editto di Rotari oltre a condannare le streghe indicava anche i provvedimenti da prendere nei confronti di chi arrecava loro danno, in quanto venivano considerate soltanto vittime della propria superstizione
Templari: le regole
Nato dall'unione di nove Francesi l'Ordine dei Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone, nasce intorno al 1118, con a capo il Gran Maestro Hugues de Payen
Torneo
Durante l’XI secolo si affermò uno stile di vita definito cavalleresco,in cui armi e cavalli ricoprivano un ruolo molto importante.

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione



TRA STORIA E MITO

MEDIOEVO PRIMA PARTE

MEDIOEVO SECONDA PARTE

Collabora con noi