TRA STORIA E MITO
 
Biografie
Battaglie e Guerre
Dinastie
Documenti storici
Leggende
Luoghi storici
Mitologia
Popoli
Periodi storici
Simbologia
Storie dal mondo
Storia delle religioni
Storia degli stati
Velo di Iside
 
ANTICO EGITTO
MADRE TERRA
MAGIA - OCCULTISMO

Saggitario

SAGGITARIO - GIOVE

Giove per i latini , Zeus per i greci è Signore del cielo e delle folgori. Figlio di Saturno, è signore di tutti gli dei, regale splende di forza e potenza, regna sui cieli e sulla terra.

Ha detronizzato il padre, ha soffocato la rivolta dei giganti rinchiudendoli nelle viscere delle montagne, ha sposato la sua sorella gemella Era , ma la tradisce continuamente con mille nuove amanti.

Ha generato numerosi figli: umani e divini. Dal suo stesso capo genera Atena, dea della sapienza.

E’ re , padre, padrone, marito, amante, legislatore e giudice. Punisce e premia. E’ fortuna, abbondanza, generosità, ma anche legge, punizione dei colpevoli. A lui appartiene la religione, il culto istituzionale, il clero più o meno organizzato. A Nettuno appartengono i mistici ed i visionari, a Giove il tempio e i sacerdoti.

Suoi sono la ricchezza, gli onori ed il potere. Suoi servi sono Kratos il potere e Bia la forza. Premia chi serve la sua volontà , punisce il ribelle Prometeo incatenandolo alla rupe del Caucaso. Stabilisce le leggi e lui stesso le viola.

Capriccioso, esagerato, senza limiti, può farsi accecare da tracotante prosopopea. Può parlare troppo, agire troppo in fretta, imprudentemente. Giove è eccesso: troppo cibo, troppo sesso, troppo piacere, troppo onore e gloria. E’ espansione e proliferazione incontrollata. E’ euforia, ottimismo ed iperattività.

Gli appartengono il delirio maniacale e le manie di grandezza, le intossicazioni e le forme tumorali. Tutto ciò che cresce senza controllo. E’ l’isterismo individuale e collettivo. Gli si possono attribuire lo spreco ed il consumismo,l’ambizione , lo yuppismo, l’ ambizione

Rappresenta anche lo stato, le autorità, il potere costituito, la nobiltà ed i regnanti, la famiglia, il patriarcato.

La sua posizione in un tema astrale segnala l’area di massima realizzazione , ma se non è sostenuto adeguatamente può anche indicare i rischi di caduta.

SAGITTARIUS : Giove – Nettuno – Cosce del Grande Uomo Cosmico – base muscolare degli organi della locomozione – stabilità e potenza fisica

Parti del corpo: Natiche , cosce , arterie, femori
Malattie: Fistole e tumori nelle parti governate

PIANTE : Noce moscata, pino, siringa, agrimonia, betonica, malva

MINERALI : Giacinto, granata, turchese, pietre rosse e verdi

COLORI : Turchino

PROFUMI: Aloe

ATTIVITA’ UMANE : Ira e fegato

QUALITA’: Caldo secco TEMPERAMENTO : bilioso (ipersimpatico tonico )

PIANETI IN DOMICILIO : Giove ( Equilibrio nel movimento ,assorbimento etereo dell’Uomo Cabbalistico, odorato negli umani ) Nettuno

ELEMENTO : Fuoco

DOMINIO FISIOLOGICO : Bile

CASA IX: Fisico ( organi riproduttori) visioni, intuizioni, ragionamento

ANATOMIA E FISIOLOGIA : organi della sinergia e del dinamismo fisico, sistema muscolo arterioso, vago motore, organo vegetativo , centro simpatico, bulbo , endocrino, fegato, centri vitali iperfisici, turbamenti e squilibri degli stessi, adinamicità, debolezza polmonare muscolare, congestione epatica tendenza pletorica

Pianeta Giove

a cura di Cristina Tartaglino

SIMBOLOGIA
Disclaimer Privacy Police Collabora con noi