TRA STORIA E MITO
GUERRA DEL VIETNAM
LA COSTRUZIONE DEL
SENTIERO DI HO CHI MINH

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Sentiero di Ho Chi MinQuando nel 1959 i dirigenti di Hanoi, presero la decisione di appoggiare l’insurrezione del Sud, le comunicazioni stradali tra le due parti del Vietnam erano quasi inesistenti, esisteva soltanto qualche sentiero sulle montagne e nella giungla, usati da secoli dalle tribù locali.

Per prima cosa, quindi, si doveva migliorare i collegamenti, creando un percorso che sostenesse il volume del traffico diretto al Sud.

In quello stesso anno iniziarono i lavori, quando fu inviata al Sud la prima colonna (il gruppo 559) con i rifornimenti destinati all’FNL.
Ogni giorno, alla fine della marcia, un piccolo gruppo restava indietro per allestire una stazione di sosta.
Capanne furono costruire nel fitto della giungla e preparati nascondigli per i rifornimenti, in modo che gli uomini che sarebbero transitati in seguito potessero ristorarsi e riposare.

Con il passare del tempo, alcune stazioni (una dozzina in tutto) furono migliorate ed ampliate per poter offrire assistenza sanitaria, disponibilità di magazzini e aeree di riposo, molte avevano persino degli orti, in modo da poter aver dei rifornimenti alimentari, senza che gli uomini fossero costretti a portarsi il cibo durante il viaggio.
Proprio attorno a queste stazioni di sosta si sviluppò il Sentiero di Ho Chi Minh.
Le brigate giovanili avevano il compito di migliorare le piste esistenti e di costruirne altre, dopo il 1964 su alcune era possibile far transitare anche veicoli.
Fu un lavoro duro, condotto in condizioni climatiche proibitive e su un territorio tormentato.
Sulle vette della Catena di Truong Son, i sentieri dovevano essere scavati nella roccia, lanciando fragili ponti attraverso profondi crepacci e impetuosi torrenti di montagna.
I rifornimenti erano trasportati sulle spalle o appesi alle biciclette dai portatori, nel 1965 fu possibile usare autocarri forniti dai sovietici e dai cinesi.
Furono quindi necessari altri lavori, le piste esistenti dovettero essere allargate e livellate, furono costruiti parcheggi opportunamente mimetizzati.
Le brigate giovanili fornivano la manodopera ed erano aiutate da tecnici nord vietnamiti.

Fu un’impresa enorme, ma alla fine il Sentiero di Ho Chi Minh fu trasformato in una rete funzionale di collegamento tra Nord e Sud.


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