TRA STORIA E MITO
BATTAGLIE E GUERRE
II GUERRA MONDIALE
STORIA DELLA SHOAH
Sostieni Tra Storia e Mito
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube
Shoah (Olocausto)PER COMPRENDERE DOBBIAMO DOMANDARCI: DOVE, PERCHE’, COME, QUANDO, CHI?
DOVE SI SONO SVOLTI I FATTI?

Gli eventi della Shoah si sono svolti essenzialmente nell’Europa Centro-Orientale dove per secoli vivevano grandi comunità ebraiche; ovunque minoranze, quasi sempre diffamate, spesso vessate e alla fine perseguitate e massacrate. Le comunità ebraiche più colpite erano quelle in Polonia, Ucraina, Russia, Ungheria, Romania, Grecia, Germania, Olanda, Boemia/Moravia, Slovacchia, Lituania, Lettonia, Estonia, Croazia, Serbia e Austria. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale si sono avute deportazioni, massacri e vessazioni anche in Italia, Francia, Belgio, nel Nord Africa Francese (Algeria, Marocco, Tunisi) e Libia. Attacchi e vessazioni si sono verificate in alcuni stati arabi, essenzialmente in Iraq.
PERCHE’ E’ STATO POSSIBILE CHE ACCADESSE QUESTA TRAGEDIA?
1.NUOVI STATI E NUOVI CONFINI - DALLE RIVALITA’ ETNICHE AI CONFLITTI FRA STATI.
Avendo visto come la tragedia abbia avuto il proprio epicentro nell’Europa Centrale ed Orientale è logico iniziare la storia della Shoah con la fine della Prima Guerra Mondiale quando si ebbero la disintegrazione della Monarchia Austro-Ungarica e dell’Impero Ottomano oltre al crollo del regime zarista in Russia e della Monarchia in Germania e il sorgere di nuovi stati. Le rivalità fra le varie etnie dei disciolti imperi divennero quindi conflitti fra stati e amplificati sia dalle differenze religiose che da diseguaglianze socio-economiche. Ognuna di queste etnie era in maggioranza su un certo territorio dove gli appartenenti ad altre etnie rivali costituivano delle minoranze. In diversi nuovi stati – Polonia, Cecoslovacchia, Romania, Yugoslavia – una delle nazionalità era egemone e non rispettava i diritti e gli interessi delle minoranze. Le comunità ebraiche erano minoranza in ognuno dei nuovi stati ed erano sparse essenzialmente nelle città, spesso in quartieri degradati. In una situazione analoga si trovano gli Zingari.

2. LE INGENTI RIPARAZIONI BELLICHE IMPOSTE ALLA GERMANIA E L’INFLAZIONE IN GERMANIA, AUSTRIA E UNGHERIA DETERMINANO L’IMPOVERIMENTO DI GRAN PARTE DEL CETO MEDIO CHE QUINDI PRESTA ASCOLTO ALLA PROPAGANDA.
La rottura dei secolari legami economici dovuta ai nuovi confini e barriere doganali portò a difficoltà nei rapporti economici secolari.
La produzione agricola non ebbe più gli sbocchi tradizionali e il settore industriale un accesso più difficile alle materie prime.
A ciò si aggiunse, in Germania, Austria e Ungheria l’inflazione con l’impoverimento di quel ceto medio che aveva investito i propri risparmi nel debito pubblico (prestiti di guerra, ecc.) polverizzato e in immobili svalutati dai blocchi degli affitti. Pure il potere d’acquisto delle retribuzioni si polverizzava. Il sistema economico di tutti gli stati – vincitori e vinti – doveva sopportare l’onere delle vedove, degli orfani e degli invalidi di guerra. Il sistema economico della Germania era inoltre gravato dal peso delle ingenti riparazioni belliche imposte nei trattati di Versailles;i relativi pagamenti erano causa di squilibri finanziari internazionali. La proposta austriaca di un sistema di cooperazione economica fra gli stati successori venne bloccata dal veto della Cecoslovacchia mentre quello della Francia bloccò l’idea di un’Unione Doganale fra Germania e Austria. Il piccolo borghese defraudato dei propri risparmi e il lavoratore ridotto alla disoccupazione o alla povertà di certo non si accorgeva come i grandi capitalisti con i loro profitti di guerra, quasi non tassati, acquisivano beni e imprese di chi era costretto a cedere a qualsiasi prezzo, allargando cosi il proprio potere. Questi grandi “pescecani” dovevano distogliere l’attenzione delle masse dai propri affari indicando “un colpevole”, facile da individuare e odiare, e pertanto appoggiavano la propaganda antisemita che indicava gli ebrei quali colpevoli di tutto.

3. L’INCAPACITA’ DEI GOVERNI DEMOCRATICI DI PRENDERE PROVVEDIMENTI PER AFFRONTARE I PROBLEMI SPIANA LA STRADA A PARTITI E REGIMI AUTORITARI E TOTALITARI.
Gli stati nuovi Polonia, Romania e Yugoslavia comprendevano territori più progrediti acquisiti dall’Austria-Ungheria e dalla Germania e più arretrati acquisiti dalla Russia ed erano quindi anche multinazionali come pure la Cecoslovacchia; ne derivavano aspri contrasti. In Ungheria, Romania, Polonia, Bulgaria e Yugoslavia si stabilivano regimi autoritari dove un partito di maggioranza trascurava la minoranza. Dittatura fascista in Italia e una comunista nell’Unione Sovietica dove ogni opposizione veniva repressa. L’uomo medio riteneva che i regimi autoritari/dittatoriali fossero più capaci ad agire che quelli democratici/parlamentari. In più i regimi democratici – Usa, Francia, Gran Bretagna – venivano spesso identificati con le “Grandi Banche” che imponevano condizioni durissime. La propaganda poteva quindi affermare l’uguaglianza fra Democrazia e Plutocrazia; gli ebrei vennero quindi “presentati” quali agenti delle plutocrazie. La “Grande Crisi” iniziata nel 1929 con il crollo della borsa di New York colpì quindi in modo massiccio stati con deboli strutture economiche e scarsa coesione interna ed ebbe quindi pesanti effetti sociali - disoccupazione di molti lavoratori e un nuovo duro colpo al ceto medio - aggravati dalla politica deflazionistica seguita da quasi tutti i governi. L’incapacità dei governanti democratici di adottare in tempo provvedimenti adeguati alla gravità di questi problemi economico/sociali apriva la strada prima alla formazione di partiti e movimenti autoritari o totalitari che però proponevano una “politica economica attiva” e che cosi riuscirono a prendere il potere in quasi tutti gli stati coinvolti negli avvenimenti della Shoah.

4. DIFFUSIONE DI TEOLOGIE TENDENTI A SMINUIRE IL VECCHIO TESTAMENTO, DI FILOSOFIE CENTRATE SUL SUPERUOMO E DI TEORIE RAZZISTE BASATE SU UNA PRETESA SUPERIORITA’ DELLA RAZZA ARIANA E DI UN PRETESO DIRITTO DEI TEDESCHI ALLO SPAZIO VITALE NELL’EST EUROPEO.
Già negli ultimi decenni del diciannovesimo secolo in Germania alcuni cattedratici, argomentando con i risultati delle prime ricerche archeologiche in Mesopotamia e Palestina, mettevano in dubbio la veridicità del Vecchio Testamento e scindendolo dal Nuovo Testamento rafforzavano solo la propaganda antisemita
Dall’altra parte veniva diffusa l’idea di un superuomo, di un eroe vincente perché non vincolato da leggi o scrupoli morali. Al superuomo si addiceva l’estetica – in musica, poesia, architettura – fine a se stessa e senza riguardo all’uomo semplice.
In Germania e altri paesi europei trovava pure ascolto l’esaltazione del rispettivo passato pagano che veniva presentato come più eroico e estetico. La colpa per la caduta dell’Impero Romano veniva attribuita alla diffusione del Monoteismo e non ai molti vizi e alle crudeltà contro schiavi e popoli soggetti.
Il superuomo vincente su minoranze prive di tutela come quella ebraica o su altri soggetti deboli solo perché libero dai vincoli della legge e della morale poteva comunque diventare attraente per le masse popolari abbruttite dai gravi problemi economico/sociali. I dittatori europei venivano cosi presentati quale figure di Superuomo o di Uomo della Provvidenza che aveva sempre ragione e al quale tutto era consentito.
Particolarmente in Germania si diffondevano teorie basate su una presunta differenza fra le varie razze umane e la distinzione fra razze superiori e razze inferiori. Nell’ambito della razza ariana la stirpe germanica era presentata come superiore; ovviamente primeggiava l’etnia tedesca quale depositaria di una cultura autentica e non degenerata; si facevano grandi richiami alle tradizioni contadine e montanare dalle quali gli ebrei erano, ovviamente, esclusi.
Partendo dalla presentazione riduttiva del Vecchio Testamento, slegato dal Nuovo Testamento, e da teorie estetiche e razziste, si arrivava facilmente alla figura del Superuomo Adolf Hitler che allontana gli ebrei (da “re-insediare” chi sa dove) e riduce in quasi schiavitù le razze inferiori (russi, (polacchi, ecc.) conquistando cosi con le armi lo SPAZIO VITALE ALL’EST EUROPEO.

COME SI SONO SVOLTI I FATTI DELLA SHOAH?
Si possono distinguere vari modi:
DENIGRAZIONE: Diffusione di accuse contro “gli ebrei” presentati quali sovvertitori dell’ordine sociale e approfittatori delle difficoltà economiche generali. Le accuse di natura religiosa - deicidio, omicidio rituale, profanazioni del culto cristiano, ecc. - divennero
più frequenti. Da citare il foglio DER STUERMER con le caricature.
VIOLENZE DIFFUSE: Verbali e fisiche, quali attacchi a singoli ebrei o sedi ebraiche oppure azioni violente volte ad impedire l’accesso
ad università o altre istituzioni. Incitamenti su varie pubblicazioni e in adunate pubbliche all’odio antisemita.
EMANAZIONI DI NORME DISCRIMINATORIE IMPLICITE: Limitazioni all’’accesso in scuole, università o a determinate professioni secondo
quote etnico/religiose; di fatto miravano a colpire gli ebrei.
EMANAZIONI DI NORME DISCRIMINATORIE ESPLICITE: Espropri di beni e imprese, dimissioni da cariche ed impieghi, esclusione dal
godimento di prestazioni di assistenza, previdenza sanitaria e sociale, revoche di cittadinanza; varie vessazioni.
EMARGINAZIONE: Obbligo della Stella Gialla, ghettizzazione in edifici particolari nelle città della Germania e in quartieri chiusi di varie
città dell’Europa dell’Est dove con l’affollamento e restrizioni alimentari vienne provocata la diffusione di epidemie mortali.
DEPORTAZIONE.: Trasferimenti coatti di grandi gruppi verso destinazioni lontane quali Ghetti nell’Est Europa, Campi di Concentramento
o di Sterminio, “Insediamenti” in aree con condizioni di vita molto dure.
STERMINIO: Lavoro coatto in condizioni di pericolo di vita nei Campi di Concentramento. Stragi compiute da unità militari o
specializzate nelle zone occupate. Camere a Gas nei Campi di Sterminio oppure mobili costruite su camion speciali.

QUANDO SI SVOLTI I FATTI?
Si possono distinguere quattro fasi:
1. 1918-1933
Dalla fine della Prima Guerra Mondiale alla salita di Hitler al potere in Germania.
Denigrazione, Violenze verbali e fisiche.
Prime discriminazioni di fatto.
Regimi dittatoriali in URSS e ITALIA e governi autoritari in UNGHERIA, POLONIA, ROMANIA, YUGOSLAVIA.
Creazione in URSS dell’Arcipelago Gulag (sfruttamento del lavoro coatto degli avversari politici in campi concentramento sparsi sul territorio) e della REPPUBBLICA AUTONOMA EBRAICA –BIRO BIDJAN - in una lontana regione di confine con la Cina/Manciuria; con la istituzione di una NAZIONALITA’ EBRAICA si pongono le basi per le future discriminazioni.
In GERMANIA debolezza del regime democratico di WEIMAR che non ha l’appoggio della maggioranza popolare e deve avvalersi di funzionari, giudici e militari ostili o indifferenti alle regole democratiche. Il Partito Nazista (NSDAP) inserisce nel programma l’esclusione degli ebrei dalla vita quotidiana, trova un crescente numero di aderenti e si propone quale alleato di altri partiti reazionari e conservatori in chiave anticomunista.
Viene pubblicato il MEIN KAMPF, tradotto anche in altre lingue, che chiaramente enunciava gli obiettivi razzisti.
2. 1933-1939
Dalla salita al potere di Hitler all’attacco alla Polonia/Seconda Guerra Mondiale.
In Germania si ebbero le prime norme discriminatorie esplicite con dismissione da impieghi statali e progressive esclusioni da professioni. Con le LEGGI DI NORIMBERGA gli ebrei, intesi come razza e non solo religione, perdettero la cittadinanza e vennero classificati quale “Appartenenti al Reich” che non poterono avere legami matrimoniali o affettivi con cittadini di razza ariana. Crescenti violenze che culminarono nella NOTTE DEI CRISTALLI.
Definitiva esclusione dalle attività economiche con la cessione coatta delle ultime, piccole, aziende.
Il sistema dei Campi di Concentramento segue il modello dell’Arcipelago Gulag sovietico e il ricavato del lavoro coatto finanzia l’Ordine Nero degli SS che diventa uno stato nello stato e armata parallela. Inizio dei contatti fra nazisti e nazionalisti arabi.
La Gran Bretagna, quale potenza mandataria, emanò delle norme che limitarono fortemente l’immigrazione ebraica in Palestina.
La progressiva esclusione degli ebrei dalla vita quotidiana in Germania ebbe ripercussioni in altri stati europei quale Polonia dove furono sempre più frequenti le violenze e le richieste di discriminazioni; i dirigenti eletti delle comunità ebraiche vennero sostituiti con persone scelte dal governo. I nazionalisti polacchi proposero di trasferire un milione di ebrei a Madagascar; piano rifiutato dal governo francese. Revoca della cittadinanza polacca agli ebrei residenti da molto tempo all’estero. In Romania si ebbe un crescendo di violenze e a molti ebrei venne revocata la cittadinanza. Leggi razziali in Italia, in Ungheria e in Slovacchia.
3. 1939/1941.
La Germania, con i suoi alleati, all’attacco; persecuzioni in quasi tutta l’Europa. Un trattato di amicizia fra la Germania nazista e l’Unione Sovietica prevede la spartizione della Polonia e rende possibile l’attacco tedesco, dando cosi l’avvio alla Seconda Guerra Mondiale.
Le norme discriminatorie divennero più dure.
Inizio delle deportazioni.
In Polonia inizio del concentramento degli ebrei nelle città maggiori dove, in quartieri degradati, vennero istituiti i Ghetti chiusi a Varsavia, Cracovia, Lodz, e altrove. Disastrose condizioni igieniche e gravi restrizioni alimentari portarono ad una crescente mortalità. Con l’attacco all’URSS si ebbero i nuovi Ghetti a Wilna, Kaunas/Kovno, Riga, Minsk, Leopoli e altre città. Esecuzioni di massa a Babi Yar, Odessa e altrove sia da parte di reparti tedeschi che da unità rumene e ungheresi.
Attacchi tedeschi alla Francia, Olanda, Belgio, Danimarca, Norvegia, Grecia. Yugoslavia e quindi ha l’estensione delle persecuzioni a quasi tutta l’Europa e il Nord-Africa. Venne dato l’ordine per la SOLUZIONE FINALE.
4. 1941/1945.
Periodo della fermata e delle ritirate dei nazi-fascisti fino alla sconfitta e resa.
Alla CONFERENZA DI WANNSEE si elaborarono, con l’intervento di rappresentanti di varie amministrazioni civili e militari, le linee guida per la persecuzione degli ebrei in Germania, nei paesi già occupati e in quelli che si contava di occupare e negli stati alleati.
Si parlò della SOLUZIONE FINALE e di TRATTAMENTO SPECIALE.
Si passò in realtà dalla fase dei Ghetti (affollamento, fame e epidemie mortali) a quella dello Sterminio, essenzialmente nei CAMPI di AUSCHWITZ, SOBIBOR, MAJDANEK, CHELMO, TREBLINKA ma anche con esecuzioni di massa.
Nel dicembre 1941 con l’entrata in guerra degli USA e il primo arresto dell’offensiva tedesca sul fronte russo non si era più del tutto sicuri sulla vittoria finale e quindi si voleva affrettare la Soluzione Finale.
Per ragioni di propaganda e per distogliere l’attenzione popolare viene istituito il Ghetto Modello di THERESIENSTADT (TEREZIN) per persone che avevano una qualche protezione o erano conosciuti all’estero mentre per possibili scambi di ebrei aventi protezioni estere con cittadini tedeschi internati in stati nemici viene istituito un Campo di Transito/Sosta a BERGEN BELSEN.
Inizio della “liquidazione” dei Ghetti con trasferimento per lavoro coatto presso i reparti dei complessi industriali nei Campi di Concentramento oppure in Campi di Sterminio; casi di massacri sul posto.
Di fronte alla continua avanzata dell’Armata Rossa e delle Armate Anglo-Americane si ebbero continui trasferimenti da un Campo all’altro e, in ultimo, le MARCE DELLA MORTE.
Non molti ebrei vennero liberati ad Auschwitz.
Nei Campi di Concentramento la Croce Rossa Internazionale poté agire in favore dei prigionieri solo durante gli ultimi mesi della Guerra.
Molti morirono per malattie anche dopo la RESA DELLA GERMANIA.

CHI ERANO E COSA FECERO I CARNEFICI, LE VITTIME E GLI SPETTATORI?
1. CHI ERANO I CARNEFICI
a. CORPI PARAMILITARI NAZI/FASCISTI
formatisi all’inizio delle prime violenze fisiche e poi organizzate con struttura gerarchica. In Germania prima le SA (squadre d’assalto) nel cui ambito si era formato il corpo più organizzato delle SS, diventato autonomo nel 1934 sotto il comando di Himmler posto nel 1936 anche a capo della Polizia del Reich; i suoi principali collaboratori per la Shoah erano Heydrich per servizi segreti e di polizia, Mueller a capo della GESTAPO (Polizia Segreta), Eichmann per le deportazioni e Globocnik per le stragi in Polonia.
Nei paesi satelliti della Germania, come pure nei paesi occupati, si ebbero varie milizie di partito quali gli USTASHA in Croazia, la GUARDIA HLINKA
in Slovacchia, la GUARDIA DI FERRO in Romani, le CROCI FRECCIATE in Ungheria i CAGOULARDS in Francia e altre sempre formate da volontari collaborazionisti.
b. COMANDI MILITARI
sia della Germania che degli stati satelliti – Romania, Ungheria – si resero responsabili di stragi, violenze, vessazioni e imposizioni di lavoro coatto. L’Alto Comando spesso sollecitò delle deportazioni.
c. FORZE DI POLIZIA
per rastrellamenti e scorte alle deportazioni. Qualche volta poliziotti tedeschi vennero coinvolti in esecuzioni di massa.
d. FUNZIONARI E GIUDICI
particolarmente zelanti nell’elaborazione ed applicazione delle norme vessatorie.
e. INTELETTUALI
che - su giornali, in pubblicazioni e in manifestazioni - conferivano veste scientifica alla propaganda antisemita.

2. CHI ERANO LE VITTIME.
a. Chi era ebreo per religione e iscritto ad una locale comunità ebraica.
b. Chi si era dissociato aderendo ad altra confessione religiosa oppure si era dichiarato come “senza confessione”.
c. Discendenti – figli e nipoti - di ebrei, anche dissociati. Si guardava se c’erano uno o più nonni considerati ebrei per graduare la discriminazione della persona considerata.
d. Coniugi non ebrei dei matrimoni misti. In Germania venivano sottoposti a pressioni per indurli a divorziare mentre in Polonia dovettero seguire la sorte del coniuge ebreo.

3. CHI ERANO I TANTI SPETTATORI.
a. Chi in quegli anni stava al sicuro, senza saper prendere iniziative utili per aiutare, faceva discorsi imprudenti o lanciava iniziative destinate al fallimento senza curarsi che il nemico ascoltava , e dopo si permetteva domande tipo “perché non avete resistito?” o “come mai siete sopravvissuti?” oppure lanciava accuse e calunnie contro chi era stato in quell’inferno.
b. Chi in quegli anni stava comodo al sicuro e trovava pretesti per negare l’aiuto richiesto e che invece gli sarebbe stato possibile per poi entrare nel coro dei critici e calunniatori..
c. Chi aveva saputo “cogliere l’occasione” per trarre profitto e dopo faceva domande tipo “come mai sei tornato?” “ma chi sei?”.
d. Chi si assisteva compiaciuto alle varie fasi della persecuzione.
e. Chi, vedendo le ingiustizie, si domandò “come posso aiutare?” e entrò in azione sfruttando anche la propria posizione “nel sistema” e pagando qualche volta con la vita. Si va dalla umile domestica al diplomatico o funzionario di origini aristocratiche, dal sottoufficiale al generale, dalla monaca di clausura al Prelato. C’era chi riuscì a salvare molte persone, e chi solo poche, fino alla liberazione e c’era chi poté aiutare molti, oppure solo pochi, in un momento decisivo per poter andare avanti, rendendo possibile la salvezza.. C’era chi si vide riconosciuto i meriti e chi veniva emarginato, diffamato o anche punito.
f. Chi vedendo persone in difficoltà e che dovevano nascondersi fece finta di niente evitando domande e taceva fino alla fine; molti di questi spettatori benevoli sono rimasti per sempre ignoti.
g. C’era chi, pur essendo in una situazione di sudditanza, dichiarandosi solidale poté aiutare; da ricordare Re Cristiano X° di Danimarca, la Regina Madre del Belgio Elisabetta che, con quanto prestigio avevano ancora, intervennero presso gli occupanti tedeschi in favore degli ebrei. Re Maometto V° del Marocco intervenne presso il Residente – del governo di Vichy, collaborazionista con i tedeschi – contro l’introduzione della Stella Gialla. Da menzionare il caso del Consigliere Federale Svizzero Jean Marie Musy che, pregato dall’Unione Rabbini Ortodossi USA usò i propri contatti per aiutare.
h. Fuori concorso sono coloro che, pur essendo nati dopo, parlano e giudicano trascurando dati storici e chiarimenti offerti da chi c’era stato.

Per commenti e chiarimenti:
DR.WOLF MURMELSTEIN

Shoah
Per comprendere dobbiamo domandarci:dove,perchè,come,quando,chi.
Testo a cura del Dr. Wolf Murmelstein
Cronologia della Shoah
Dai segni premonitori fino alla resa della Germania nazista, in relazione agli eventi politici e bellici più rilevanti (1919 - 1945)
A cura del Dr. Wolf Murmelstein
La soluzione finale Auschwitz - Birkenau
Testo di Sabrina Bologni - Fotografie di Luciano Zublena


Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo

 

 

BATTAGLIE - GUERRE TRA STORIA E MITO II GUERRA MONDIALE ISRAELE