TRA STORIA E MITO
STORIA DELLE RELIGIONI, DELLE DOTTRINE E DELLE SETTE
Sostieni Tra Storia e Mito
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube
Storia delle religioni

Guardie svizzere

Martin Lutero

Dea Kalì
La storia delle religioni è la disciplina che indaga il tema delle religioni secondo il procedimento storico. Conoscere le religioni per comprendere al meglio il percorso umano e le decisioni politiche. La parola "setta" deriva dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere.
Si riferisce ad un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica minoritaria la quale, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata. La definizione di setta è dibattuta e il termine ha assunto un significato negativo.



Diritto Islamico
Il diritto islamico è il terzo grande sistema giuridico mondiale


Federico II
Federico II di Svevia, re di Sicilia, fu un protettore delle arti, un grande rinnovatore per i suoi sostenitori, ma anche temibile nemico della cristianità per i pontefici che lo avversarono
-Tre scomuniche per un grandioso progetto

Movimento dei Fratelli Apostolici
di Gherardino Segalello e Fra' Dolcino

Guardie svizzere
I soldati del Papa


Paolo IV e gli Spirituali
Gian Pietro Carafa nacque il 28 giugno 1476 a Capriglia Irpina da una delle più nobili famiglia del Regno di Napoli: i Carafa.

Papi e Imperatori
Deposto Carlo il Grosso, i feudatari del Sacro Romano Impero, continuarono ad eleggere i re dei regni di Francia, Germania e Italia e a nominare un imperatore.

Riforma Luterana
Martin Lutero, indignato da alcuni prelati romani che avevano venduto illecitamente delle indulgenze, non si limitò a criticare i preti corrotti, ma si mise addirittura contro il Papa e la Chiesa di Roma


Ebraismo
Nel 2.000 a. C. una tribù di pastori semiti, guidati dal patriarca Abramo, si ,mosse dalla Mesopotamia e si trasferì nella “Terra Promessa” cioè in Palestina, sulle rive del Giordano.
Sophia
Sophia è un concetto filosofico e religioso comune sia allo gnosticismo, di scuola alessandrina o di scuola siriana, sia all'ebraismo, sia al cristianesimo.

Tugs
Gli adoratori della dea Kalì

Charles Manson
Manson, uno dei più brutali e sanguinari assassini della storia americana

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo

TRA STORIA E MITO STORIA

Collabora con noi