TRA STORIA E MITO
ANTICO EGITTO DI ISIDE
VIVERE NELL'ANTICO EGITTO
PRIMA PARTE - SECONDA PARTE - TERZA PARTE
Menu Ultimi articoli Cerca nel sito Canale You Tube
La vita nell'antico Egitto


Cortile con piscina

Abbigliamento Egitto antico
Abbigliamento

Antico Egitto Suonatrici
Musica
Alimentazione
Pane e birra erano il cibo e la bevanda più usate e costituivano anche la paga con cui i faraoni compensavano gli operai.
Bevande

Grandi consumatori di latte di mucca, gli egizi non disdegnavano quello di capra e pecora, ma le bevande più apprezzate erano il vino e la birra
Shedeh il vino del faraone Tutankhamon
Lo shedeh era un vino talmente pregiato da esser considerato capace di resuscitare i morti, si otteneva dopo un lungo processo di raffinata elaborazione.
Casa
All'esterno della valle del Nilo,sono venuti alla luce numerosi insediamenti,mentre lungo il Nilo l'alto tasso di umidità ne ha impedito la conservazione nel tempo.
Insediamenti urbani

Il tempo ha cancellato questi insediamenti urbani, costruiti prevalentemente in mattoni crudi. L'Egitto comunque presentava città murate di varia estensione occupate da funzionari, agricoltori e artigiani.
Villa-fattoria

Nella regione del Faiyum diventata "alla moda" durante il Medio Regno sorsero vastissime tenute agricole che erano insieme fattorie e ville residenziali.

Abbigliamento
Le donne portavano una veste lunga molto aderente e chiusa sotto il petto, mentre l'indumento maschile più comune era il perizoma.
Calzature
Gli egizi camminavano quasi sempre scalzi poichè consideravano le calzature un accessorio puramente ornamentale.
Gioielli
Seppur gli orafi si specializzarono nelle varie tecniche della lavorazione dell'oro, i gioielli egizi rimangono famosi soprattutto per la loro policromia, ottenuta attraverso l'inserzione di pietre dure.

Acconciature
Benché nelle occasioni ufficiali gli antichi egizi indossassero una parrucca, non rinunciavano a tenere sani e puliti i capelli naturali
Barba
Soltanto gli stranieri portavano la barba e coloro la cui condizione di povertà non permetteva di far ricorso all'opera del barbiere.
Cosmesi
La cura del corpo era molto importante per gli antichi egizi che utilizzavano creme, unguenti e profumi per ammorbidire e profumare la pelle.

Danza
Gli artisti del suono e della danza sono già documentati alla corte di Cheope e crescono nell'epoca feudale quando si moltiplicano le corti provinciali.
Musica
La scrittura musicale fu inventata dai greci;fortunatamente ci aiutano documenti di altro genere quali raffigurazioni di musici e strumenti musicali.

Lavoro

Le materie prime, gli arnesi da lavoro e la lavorazione del vetro
Sciopero
Gli uomini erano organizzati in due squadre, dirette da un caposquadra, e lavoravano otto ore al giorno per otto giorni consecutivi.
Tasse
Considerando che il popolo apparteneva al faraone era a lui che i suoi sudditi dovevano, in cambio del cibo, prestazione lavorativa gratuita.
Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo

VIVERE NELL'ANTICO EGITTO
PRIMA PARTE - SECONDA PARTE - TERZA PARTE

TRA STORIA E MITO ANTICO EGITTO


Collabora con noi