L’origine del castello risale all’Imperatore Adriano.

Castelli
Castello di Duino

In principio il castello era un quadrilatero cinto da mura merlate con argini e torri e indicava i piccoli presidi fortificati ai confini dell’impero. I castelli con le caratteristiche a noi note, alte mura merlate, una o più torri rotonde, piccole feritoie a strombatura, cioè strette all’esterno e ampie all’interno per permettere di ferire senza essere colpiti, il fossato e il ponte levatoio, sorsero tra l’VIII e il X secolo per necessità di difesa.

Nell’anno Mille, il castello diventò la dimora del “signore” che in questo modo impose il suo potere e la sua protezione sulle terre circostanti.

Con Carlo Magno il Sacro Romano Impero, creò il feudalesimo: la struttura istituzionale, economica e sociale della difesa divenne il castello e la cavalleria. L’impero diviso in feudi, territori cioè soggetti ad un nobile degno della fiducia del re erano appunto difesi da castelli. La costruzione è più complessa di quella dei primi secoli, alte torri e mura merlate venivano innalzate sulle alture.

Sulle mura correva un “cammino di ronda”, una stretta via percorsa notte e giorno dalle sentinelle. Le bertesche (piccole torri angolari) si protendevano oltre le muraglie per consentire il lancio delle frecce contro i nemici ai piedi del castello ( detto anche “maniero” dal latino “manere”, restare-abitare).

Il Signore e le dame vivevano in sale illuminate da torce e riscaldate d’inverno dai camini, al piano terra si trovavano, invece, gli uomini d’arme. Intorno al castello scorreva un fossato pieno d’acqua. Era possibile attraversarlo solo grazie ad un ponte levatoio che immetteva nella porta fortificata e e veniva alzato quando il nemico minacciava da vicino le mura.

PIEMONTE
Castello di Moncalieri
Reggia di Venaria Reale
Forte di Exilles

VALLE D’AOSTA
Castello di Fenis
Sarriod de La Tour
Forte di Bard

LOMBARDIA
Castel d’Ario e la Torre della Fame

FRIULI VENEZIA GIULIA
Castello di Duino
Il castello di Miramare

Garzapano custode del castello di Rivoli

PUGLIA
Castel del Monte

FRANCIA
Carcassonne

GIAPPONE
Himeji

21 pensiero su “CASTELLI”

I commenti sono chiusi.