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ISIDE - HEDEDYT
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Iside-Hededyt era una dea scorpione venerata in Nubia in diversi santuari:
la troviamo nel vestibolo del tempio rupestre di Bet el Uali (regno di Ramses II), ad Amada, Ellesiya, Dakka, su una stele di Buhen e in Egitto a Gebel Silsila.

Era raffigurata con il simbolo dello scorpione sul capo che pareva scendere verso la fronte ed era chiamata “Iside la Grande” , a volte “Signora del Cielo o ancora “Madre del Dio”.
Al Museo di Vienna la stele numero quarantasei ci porta a conoscenza del legame con la profilassi dei rettili velenosi ed il potere che la dea aveva su di essi.

Il nome Hededyt è citato nei Testi dei Sarcofagi, dove la dea compare per la prima volta; in questo testo sacro, come nel Libro dei Morti, la dea non è ancora assimilata a Iside.

Troviamo l’esistenza di un clero di Iside-Hededyt, a Edfu, a partire dall’età saitica; non è casuale la scelta di questo luogo che è la continuazione di una tradizione consolidata nella parte meridionale dell’Egitto e della Nubia.
A Edfu un calendario liturgico segnala che la festa di Iside-Hededyt “Madre del Dio, residente ad Edfu” era celebrato nel tempio il secondo giorno del quarto mese di Shemu (estate).

Nell’epoca tolemaica sembra che Iside-Hededyt sia in qualche modo legata al mito solare; in un inno a Iside_Hathor, inciso sullo stipite sud del passaggio del cortile di Edfu, definisce la dea universale come “il trono di Ra sulla mani del quale egli è uscito in questo suo nome di Iside-Hededyt, figlia di Ra”.

La dea, intesa come “trono di Ra”, viene anche definita “la sovrana della città che protegge suo figlio perché è il trono di Ra-Harakhti dalle origini fino ad oggi”.

Iside-Hededyt era associata alla purificazione e alla fumigazione, inoltre era assimilata alla dea Seshat.

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