IsideANTICO EGITTO DI ISIDEIside

LA PIRAMIDE
DI MICERINO

La piramide di Micerino

Con la fine della IV dinastia si delinea una diversa organizzazione sociale: il potere del faraone tende a diminuire di fronte a una diversa distribuzione di ricchezza e autorità.
La piramide di Micerino, figlio di
Chefren, riflette questa tendenza per le minori dimensioni delle precedenti tombe reali, la minor cura costruttiva e il minor rispetto dei tempi di costruzione.
I lati alla base misurano circa 108 m, l'altezza è di 65,50 m e il rivestimento in granito rosa di Assuan interessava 1/3 circa di questa altezza: la parte superiore era rivestita invece di calcare bianco di Tura.

La sua costruzione risale al XXVI sec. a.C.
L'interno, il cui ingresso sulla faccia nord (a 4 m dalla base) fu ritrovato nel 1837, presenta un corridoio. scavato quasi interamente nella roccia che sbocca nella parte superiore di una prima camera scavata nella roccia.
Del secondo progetto fa parte il corridoio attualmente utilizzato che dopo 31 m di pendenza diventa orizzontale.

Il corridoio sbocca in un'anticamera (3.65 x 6 m) e termina poco sotto al primo in una vasta camera sotterranea (10,57 x 3,85 m, alta 4 m) che sì completa con un'altra più piccola, dove era collocato il sarcofago, trasportato in un secondo tempo nella sala sepolcrale definitiva 4,50 m più in basso nella roccia, e rivestita di granito.
Il sarcofago in basalto è andato perduto a causa del naufragio della nave che lo trasportava a Londra.

Lungo il lato nord-est della piramide vi sono le rovine del tempio di Micerino, terminato dopo la prematura morte del re dal figlio Shepseskaf, non più in pietra ma con un rivestimento in mattoni crudi intonacati.
Nella pianta di questo tempio risulta chiara la distinzione di due aree con funzioni diverse: una parte accessibile per i servizi quotidiani al re defunto e una segreta direttamente connessa con la piramide.
Poco a sud del tempio vi sono tre piccole piramidi con i resti dei loro relativi templi.
La più grande era la tomba della regina Khamerernebty.


Spaccato della piramide:
1 ingresso attuale
2 camera sepolcrale

IsideLe piramidi di Giza

IsideLe piramidi di Giza e la costellazione di Orione

IsideLe mastabe del complesso di Giza

 

Salvo preventiva autorizzazione scritta, è vietata la riproduzione, anche parziale e con qualsiasi mezzo, dei suddetti testi o materiale
Sostieni Antico Egitto di Iside
Cerca nel sito Iscrizione newsletter




STORIA ANTICO EGITTO DI ISIDE IL VELO DI ISIDE
MITOLOGIA LEGGENDE SIMBOLOGIA
MADRE TERRA MAGIA E OCCULTISMO MISTERI DI TORINO

Piramidi di Giza

Statistiche gratis