Leggende che non conosci o che non hai approfondito

Sono diverse le leggende che non conosciamo o che non abbiamo approfondito e che magari meritano un po’ più di attenzione. Andiamo a scoprirle insieme.

Si tratta sicuramente di un racconto interessante che merita di essere messo in evidenza sotto differenti punti di vista. Scopriamo quali.

scritta
Leggende che non conosci o che non hai approfondito (StoriaMito.it)

Partiamo da una che conoscono tutti quella di Loch Ness in Scozia. Si torna indietro al IX secolo per trovare i primi testi che specificano come ci sia stato un mostro nelle acque del lago e che ancora si fa avvistare ogni tanto.

Una leggenda che è stata resa nota da un film della Walt Disney è invece quella di Atlantide. A Santorini in Grecia ci sarebbe un impero perduto che è sepolto nell’acqua e che è sicuramente molto famoso. Pare che sia stato sepolto perché gli abitanti, a fronte della loro fame di conquista e la loro corruzione morale, avessero provocato e scatenato l’ira di Zeus stesso pronto a scatenare un diluvio.

Leggende che non conoscevi

Meno conosciuta è la leggenda dell’ambra del Baltico che ci porta nella Spiaggia di Nida in Lituania. La storia racconta la vita di Jurate una dea che viveva nelle profondità proprio del Baltico in un castello d’ambra. Un giorno un giovane pescatore catturò dei pesci e nonostante gli avvertimenti non si fermò con Jurate che lo fermò, i due si innamorarono scatenando l’ira del dio del tuono, Perkunas, in grado di far esplodere il palazzo.

bosco fatato
Leggende che non conoscevi (storiamito.it)

E per finire passiamo al Lago Myvatn dall’Islanda con il Dimmuborgir che non tutti conoscono e che è una distesa di lava pietrificata, un luogo che lascia senza fiato e che racconta come lì vivesse una crudele orchessa di nome Gryla con suo marito e 13 figli tutti gnomi. Una leggenda che coinvolge i bambini locali che se si comportano bene avranno dei premi altrimenti si ritroveranno di fronte a una patata marcia.

Gestione cookie