BIOGRAFIE

Khomeini

Nell’autunno 1978, mentre l’esercito si disgregava e nonostante sanguinose repressioni, lo scià si vide costretto a lasciare l’Iran. Nel 1979 fu definitivamente deposto.Khomeini poté così insediare una Repubblica islamica. Il suo ritorno fu salutato da esplosioni di gioia tra gli sciiti.

L’ayatollah nominò un governo provvisorio e assunse la direzione effettiva del Paese.

Il 1° aprile, a seguito di referendum, fu proclamata la Repubblica Islamica dell’Iran e in dicembre un altro referendum approvò una nuova costituzione che prevedeva una guida religiosa del paese, carica che fu attribuita a vita a Khomeini.

Intanto, nel settembre 1980 l’Iraq diede inizio alle ostilità contro l’Iran, riaprendo antiche questioni territoriali.

L’offensiva diede origine ad un sanguinoso conflitto terminato solo nel 1998. All’interno del Paese, intanto, le elezioni del 1980 videro la vittoria del Partito repubblicano islamico. Le elezioni legislative del 1984 sancirono il carattere di stato a partito unico ormai assunto di fatto dall’Iran, ma nel 1987 anche il PRI veniva sciolto dall’Ayatollah Khomeini, che dichiarava esauriti i suoi compiti.

Dal 1988 pertanto, le elezioni videro la partecipazione di candidati non più legati a vincoli di partito, anche se facenti parte a gruppi e correnti diverse nell’ambito del regime islamico. Le elezioni presidenziali dell’agosto 1985 confermarono capo dello stato Ali Khamenei (eletto per la prima volta nel 1981). Nel 1989 questi succedeva a Khomeini, morto in giugno, quale guida religiosa del Paese, e, alla presidenza della Repubblica, veniva eletto A. RafsanJani.

Una riforma costituzionale, approvata tramite referendum nello stesso anno, aboliva la carica di primo ministro e rafforzava i poteri presidenziali.

I negoziati di pace tra Iran e Iraq, avviati dopo il cessate il fuoco dell’agosto 1989, rimasero di fatto bloccati fino all’agosto 1990, quando la crisi internazionale apertasi con l’occupazione del Kuwait da parte dell’esercito iracheno induceva Baghdad a riconoscere la sovranità iraniana su alcuni territori. Ciò consentì la riapertura di relazioni diplomatiche fra i due paesi nel settembre del 1990.

Prima parte – – Seconda parte

33 pensiero su “KHOMEINI”

I commenti sono chiusi.