CURIOSITA’ E STORIE DIMENTICATE

Storie dal mondo

Alchimisti
La parola alchimia, dal greco chumeia, dall’arabo al-kimiya significa “arte di trasformare i metalli”.

Amazzoni
Il nome in greco significa “coloro che non hanno seno”, nel regno d’Abomey, sono esiste realmente
– Amazon Between legend and reality

Bedlam
Il manicomio londinese degli orrori

Carl Faberge
Per la chiesa ortodossa la Pasqua è la festa più importante del calendario e le uova sono da sempre al centro della simbologia che la rappresenta.

Case Magdalene
Le Case Magdalene sorsero in Irlanda nel XIX secolo con lo scopo di riabilitare le prostitute. Ben presto, questi ricoveri, furono trasformati in istituti che accoglievano donne ritenute immorali a causa della loro condotta in contrasto con i pregiudizi della società

Cecil Hotel
Il Cecil Hotel fu costruito a Los Angeles nel 1924 e ancora adesso porta con sé la fama di hotel maledetto.


Le donne di Ciudad Juarez
La scena di uno dei più raccapriccianti misteri criminali di tutti i tempi ha un nome preciso Ciudad Juárez

Dervisci
Il rituale dei dervisci prevede una danza rotatoria, dove la mano sinistra è abbassata verso la terra, mentre la destra è girata verso il cielo

Devil’S Island
L’Isola del Diavolo è la più piccola e la più settentrionale delle Isole du Salut, al largo della costa della Guyana Francese, un tempo sede di un famigerato penitenziario che ospitò, fra gli altri, anche Alfred Dreyfus.

Ku Klus Klan
Nacque negli Stati Uniti come una confraternita di protestanti bianchi convinti della loro supremazia fondata da ex militari dell’esercito Sudista nel 1865

Manicomi nell’Ottocento
La legge Basaglia, non è stata una legge perfetta, non ha dato la dovuta assistenza ai familiari dei malati e non c’erano strutture adeguate ad ospitare quei malati che non avevano più nessuno. Tuttavia aprendo le porte dei manicomi ha posto fine ad una situazione da film horror

Maschera di Ferro
Chi era l’uomo, arrestato durante il regno di Luigi XIV, il cui volto fu imprigionato da una maschera di ferro sino alla sua morte?

Massacro di San Valentino
Al Capone e l’irlandese Bugs Moran si contendono il controllo delle attività illecite della città.Il 14 febbraio Capone decide di chiudere la partita.

Mistero della casa rossa
Chi fu il vero responsabile del massacro ? Il pescatore Louis o la giovane coppia di sposi?

Pietre della fame
Le pietre della fame erano posate sulle rive dei fiumi in secca, servivano per documentare i bassi livelli di acqua e spiegare gli effetti della siccità.

Rennes Le Chateau
Berenger Saunier, nominato parroco nel 1885 della chiesa di Rennes-le Chateau minuscolo villaggio nel Sud della Francia, portò il suo segreto nella tomba.

Scacchi
Antico gioco di guerra, per secoli furono considerati anche banco di prova per giudicare i caratteri delle persone

Sette meraviglie del mondo
Di quelle menzionate da Filone di Bisanzio (III-II sec. a.C.) ne restano solo due.

Tempio del popolo – la setta del suicidio
Il 18 novembre 1978, a Jonestown, in Guyana, oltre novecento membri del “Tempio del Popolo”, il movimento americano fondato dal reverendo Jim Jones (1931-1978), morirono nella città che avevano fondato nella giungla della Guyana, nel più tragico suicidio di massa dell’epoca contemporanea.

Teoria della terra cava
La teoria della terra cava. Secondo Symmens la terra è vuota e internamente abitabile e contiene numerose sfere solide concentriche

Titanic
Considerata la “nave più sicura del mondo”, tanto da essere battezzata Titanic, in onore delle potentissime divinità greche, affondò durante la prima traversata.

Tratta degli schiavi
Intorno al 1650 olandesi, inglesi e francesi svilupparono ampie piantagioni nelle Americhe e visto che le popolazioni indigene americane erano piuttosto scarse e andavano sempre più assottigliandosi colpite da epidemie trasmesse dagli europei, pensarono di usare per il lavoro i nativi africani.

Toraja: il culto dei morti
In Indonesia vi è una etnia, quella dei Toraja che segue una tradizione animista: il culto dei morti.

Uomo di Tollund
L’uomo di Tollund è uno dei più bei esemplari della gente delle paludi. La parte più interessante era il volto, completamente intatto.

Via della seta
Con questo termine coniato nel XIX secolo, si usa indicare l’insieme di percorsi che dall’antichità, collegavano l’Estremo Oriente all’Europa passando attraverso l’Asia centrale e l’Asia Minore.

Yakuza
La feroce mafia giapponese che da secoli domina il sol levante

Winchester House
La vedova dell’inventore del famosissimo fucile Winchester, a causa di una serie di lutti che colpirono la sua famiglia si convinse di essere perseguitata da spiriti maligni.


25 pensiero su “STORIE DAL MONDO”

I commenti sono chiusi.