STORIA RELIGIONI – DOTTRINE – SETTE

Storia delle religioni, dottrine e sette
La storia delle religioni è la disciplina che indaga il tema delle religioni secondo il procedimento storico.

Conoscere le religioni per comprendere al meglio il percorso umano e le decisioni politiche.

La parola “setta” deriva dal latino secta, da sequi, seguire, seguire una direzione, e da secare, tagliare, disconnettere.

Si riferisce ad un gruppo di persone che segue una dottrina religiosa, filosofica o politica minoritaria la quale, per particolari aspetti dottrinali o pratici, si discosta da una dottrina preesistente già diffusa e affermata. La definizione di setta è dibattuta e il termine ha assunto un significato negativo.

Inquisizione
Nata per combattere gli eretici applicando pene solo di carattere spirituale, finì per sottoporre a sevizie e torture condannando al rogo soltanto sulla base di vaghi sospetti.

Federico II
Federico II di Svevia, re di Sicilia, fu un protettore delle arti, un grande rinnovatore per i suoi sostenitori, ma anche temibile nemico della cristianità per i pontefici che lo avversarono
-Tre scomuniche per un grandioso progetto

Movimento dei Fratelli Apostolici
di Gherardino Segalello e Fra’ Dolcino

Guardie svizzere
I soldati del Papa

Paolo IV e gli Spirituali
Gian Pietro Carafa nacque il 28 giugno 1476 a Capriglia Irpina da una delle più nobili famiglia del Regno di Napoli: i Carafa.

Papi e Imperatori
Deposto Carlo il Grosso, i feudatari del Sacro Romano Impero, continuarono ad eleggere i re dei regni di Francia, Germania e Italia e a nominare un imperatore.

Lutero Martin
Indignato da alcuni prelati romani, che avevano venduto illecitamente delle indulgenze non si limitò a criticare i preti corrotti, ma si mise addirittura contro il Papa e la Chiesa di Roma

Diritto Islamico
Il diritto islamico è il terzo grande sistema giuridico mondiale

Ebraismo
Nel 2.000 a. C. una tribù di pastori semiti, guidati dal patriarca Abramo, si ,mosse dalla Mesopotamia e si trasferì nella “Terra Promessa” cioè in Palestina, sulle rive del Giordano.

Sophia
Sophia è un concetto filosofico e religioso comune sia allo gnosticismo, di scuola alessandrina o di scuola siriana, sia all’ebraismo, sia al cristianesimo.

Tugs
Gli adoratori della dea Kalì

Tempio del popolo
Il 18 novembre 1978 oltre novecento membri del “Tempio del Popolo”, morirono nel più tragico suicidio di massa dell’epoca contemporanea

Jean Bertrand Aristide
Da sacerdote cattolico a Presidente di Haiti