DIO ANTICO EGITTO

Il dio Horus si identifica, sia in Egitto sia in Nubia, con diverse divinità locali:
come divinità solare è Haroeris, Harakhthe, Harmakhis, Horo di Behedet, come figlio di Iside è Arpocrate (Horus bambino) Harsiesi, (figlio di Iside) Harendotef (Horus vendicatore del padre).
Horus è soprattutto il dio dinastico, è “colui che siede sul trono di suo padre Osiride e nel quale ogni sovrano vivente si identifica. L’origine di questo dio è oscura, proprio perchè esistevano numerosissimi santuari e in ognuno aveva un nome diverso.
Sembra che all’inizio sia esistito sottoforma di falcone
Identificato nei testi dell’Antico Regno con il “Dio Grande” veniva considerato dio del cielo e perciò assimilato ad un animale che viveva nel cielo.
Parallelamente all’unificazione politica dell’Egitto, ci fu un’unificazione anche degli dei e Horus fu identificato con Ra nella forma Ra-Harakhti (Horus dell’orizzonte) rappresentato in epoca tinita come un uomo dalla testa di falcone, che sembra sia stato l’Horus di Letopolis (II nomos del Delta) chiamato Hor Khenti irti, “Horo che presiede ai due occhi, cioè il sole e la luna.
A Behedet (l’attuale Damanhur, nel XVII nomos del Delta) troviamo un Horus chiamato l’Antico (o il Grande) Horoeris confuso con l’Horus di Chemmis detto il Giovane (o il Fanciullo) Arpocrate.
Questo Horus, figlio di Iside ed Osiride, ebbe un ruolo determinante nella lotta tra Seth ed Osiride.
I Testi delle Piramidi, narrano che Iside sotto forma di avvoltoio si posò sul cadavere di Osiride, concepì Horus e lo allevò perchè vendicasse la morte di suo padre.
Horus, diventato adulto, provocò Seth che reagì strappandogli un occhio durante un combattimento, ma Horus lo riprese, vinse Seth e lo evirò. A questo punto l’assemblea degli dei pose Horus sul trono di suo padre.
Quando l’Egitto si divise nuovamente alla fine del periodo predinastico, Horus rimase divinità ufficiale dell’Alto Egitto, a Nekhem (Hierakonpolis).
In Alto Egitto c’era un altro santuario di Horus, quello di Edfu.
POTREBBE INTERESSARTI
Seguaci di Horus
L’occhio di Horus
Edfu – Horus
[…] viaggio del defunto ha come meta finale il territorio di Horus l’Anziano. Solo dopo molte curve le due vie si incrociano in quella che è la prima tappa […]
[…] Codex Marcianus si trova un documento intitolato “La profetessa Iside e suo figlio Horus”, nel quale si narra di un’avventura affrontata da […]
he he i love catfights that is why i love Amanda Bynes. i think that she is a very humble woman too;
Cool blog. Maybe i can help you in writing fresh content, are you interested ?
Can I take part of your post to my blog
We are also noticing that traditional medical doctors are also recognizing the increased interest in holistic healing and are finally starting to incorporate these healing methods into their practice to keep up with the current trends. There are many ways to obtain a construction job interview, but some are more effective than others.
you are soooo talented in writing. God is truly utilizing you within tremendous ways. You are doing a excellent job! It was a wonderful blog!
I have been reading out some of your articles and i must say nice stuff. I will definitely bookmark your blog.