FARAONI

Sesostri I
Sesostri I

Con la salita al trono del faraone Sesostri I ( che guidò il paese per quarantacinque anni), l’ Egitto ritornò definitivamente agli antichi splendori e diventò un vero e proprio impero.

La popolazione non si sentiva minacciata da attacchi di genti straniere poichè i confini erano stati resi sicuri dalle spedizioni militari volute dal re. Rifiorirono le arti, dalla scultura all’architettura, dalla poesia alla letteratura.

L’ economia prosperò ed ebbe inizio un’importante opera di bonifica che rese fertile e prosperoso il Fayyum, la zona ove era popolare il culto del dio-coccodrillo Sobek

Questo territorio era una vasta area che si trovava a circa quaranta metri sotto il livello del mare. Le acque del canale Bahr-Yussuf, durante le inondazioni, si riversavano nella depressione e formavano un grande lago paludoso dove vivevano i coccodrilli.

Fayyum significa “il Paese del lago” e la sua capitale, chiamata poi dai greci Crocodipolis, si trovava a ottanta chilometri da Menfi.

Per fermare le inondazioni furono realizzati argini e piccole dighe che però non assicurarono buoni risultati.
Gli Egizi dovettero attendere gli interventi promossi da Sesostri II per vedere scomparire le paludi.

Sesostri I diede un notevole impulso anche ai viaggi e alle spedizioni nelle terre straniere, specialmente nella terra di Punt.

Il faraone spinse i suoi uomini anche in Sinai e nelle zone dei deserti.

Fu il primo faraone ad abbandonare la capitale per inoltrarsi fino ai confini di Kush, in Nubia senza però mai riuscire a conquistarla. I viaggi, le spedizioni e le azioni militari e pacifiche di Sesostri I presentano un alone di leggenda, come del resto la figura stessa del sovrano.

Una grande stele litica ritrovata a Mit-Rahina nel Medio Egitto nel 1974, e la cui traduzione non è stata ancora ultimata, proverebbe, che Sesostri I si spinse fino in Asia, confermando così quello che alcuni storici classici, come Eorodoto, avevano sostenuto, e cioè che Sesostri conquistò alcuni territori asiatici.

Stando a questo importante ritrovamento, Sesostri I e il figlio Amenhemat II potrebbero essersi inoltrati nel Vicino Oriente, fino in Anatolia e, probabilmente fino al Mar Nero.

Sesostri I aveva una grande esperienza in materia di viaggi e spedizioni. Prima di diventare re era stato nominato dal padre, Amenemhat I, generale dell’esercito, infatti nel momento dell’assassinio del padre si trovava sul fronte libico impegnato contro le tribù di Tjemehu e Tjehenu.

Si pensa che al suo ritorno in patria Sesotri I abbia vendicato la morte del padre, riportando così pace e stabilità all’interno del regno.

Con questo faraone l’Egitto potè contare su un re forte, determinato, dal fisico possente e dai tratti decisi. Abbiamo idea del suo aspetto grazie ai numerosi ritratti che ci sono pervenuti.

Sesostri I con dio Ptah
Sesostri I con dio Ptah
Le statue del Medio Regno meglio conservate sono proprio quelle di Sesostri I che, assieme a quelle di Sesostri III, costituiscono il maggior nucleo di opere scultoree a noi pervenute di quest’epoca storica.

Possiamo così anche conoscere i cambiamenti dell’aspetto di Sesotri I nel corso degli anni. Ci sono statue che lo ritraggono da giovane, dal fisico energico; poi adulto dalla presenza possente ed autoritaria, e infine anziano, con i lineamenti appesantiti, ma in cui si intuisce ancora una grande energia.

Sesostri I Cappella Bianca
Cappella Bianca
39 pensiero su “SESOSTRI I”
  1. Lo specialista mette le fonti. Il dilettante, le ruba. I testi sono tratti da un mio lavoro per la Fabbri. Non avrei nulla da ridire sulla pubblicazione di estratti, e darei il permesso. Ma la civiltà, la serietà e l’onestà vorrebbero che si mettesse la fonte. Sempre. Lo fanno le persone serie. Lo fanno le persone oneste. Lo fanno i professionisti, dovrebbero imparare anche i dilettanti.
    Maurizio Damiano
    Autore dell’opera della Fabbri (e di altri 25 volumi e più di 500 articoli su riviste; saccheggiate pure, ma non attribuitevi meriti che non avete: ne guadagnate in onestà, correttezza e immagine).

  2. Hi there I am so delighted I found your blog page, I really found you by accident,
    while I was researching on Askjeeve for something else, Regardless I
    am here now and would just like to say thanks a lot for a marvelous post and a all round exciting blog (I also love the theme/design), I
    don’t have time to read it all at the minute but I have
    bookmarked it and also added in your RSS feeds, so when I have time I
    will be back to read a great deal more, Please do keep up the fantastic
    jo.

  3. I always used to read piece of writing in news papers but now as I am a
    user of internet so from now I am using net for
    posts, thanks to web.

  4. My brother suggested I would possibly like
    this blog. He used to be totally right. This post actually made my day.
    You can not imagine simply how so much time I had spent
    for this info! Thank you!

  5. Howdy would you mind stating which blog platform you’re working with?
    I’m going to start my own blog soon but I’m having a hard
    time making a decision between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and Drupal.
    The reason I ask is because your design seems different then most
    blogs and I’m looking for something completely unique.
    P.S My apologies for being off-topic but I had to ask!

  6. I like the valuable info you provide in your articles.

    I will bookmark your weblog and check again here regularly.
    I am quite sure I’ll learn many new stuff right here! Best of luck for the next!

  7. Great article! This is the type of information that are meant to be shared around the web. Disgrace on the seek engines for not positioning this submit upper! Come on over and talk over with my web site . Thank you =)

  8. Hello there, simply become aware of your blog through Google, and found that it is really informative. I’m gonna watch out for brussels. I will appreciate in the event you continue this in future. A lot of folks might be benefited from your writing. Cheers!

  9. Does your website have a contact page? I’m having problems locating it but,
    I’d like to send you an email. I’ve got some creative ideas for your blog you
    might be interested in hearing. Either way, great site and I look forward to seeing it grow over time.

  10. I don’t even understand how I stopped up here, however I assumed this submit was good. I don’t understand who you are however definitely you are going to a famous blogger if you are not already. Cheers!

  11. Fascinating blog! Is your theme custom made or did you download it from
    somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog stand out.

    Please let me know where you got your design. Appreciate it

  12. I really like your blog.. very nice colors & theme.
    Did you design this website yourself or did you hire
    someone to do it for you? Plz reply as I’m looking to design my own blog and would like to find out where
    u got this from. kudos

  13. Нужная услуга для идеальной отделки интерьера- это механизированная штукатурка стен. На mehanizirovannaya-shtukaturka-moscow.ru предлагаются только самые качественные услуги.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *