DINASTIE

Alla fine del XII secolo, iniziò la storia della famiglia Ezzelino.
Nella Marca Trevigiana, che corrispondeva all’attuale regione Veneto, il potere era diviso fra vari comuni i più ricchi e potenti: Padova, Verona, Mantova, Treviso e Vicenza. La Repubblica di Venezia era più interessata alle colonie d’oltremare e alla protezione delle sue vie commerciali.
Tra le famiglie dell’epoca, operanti in questa zona, si segnalavano: gli Este, i San Bonifacio, i Camposampiero, i Da Camino, i Salinguerra e, naturalmente, gli Ezzelino.
Gli altri due grandi protagonisti, attori di primo piano nelle vicende di Ezzelino III erano: l’Imperatore di Germania Federico II di Svevia e il Papa.
Ricordiamo inoltre che quelli erano tempi di forti contrasti tra l’Imperatore e il Papa.
I sostenitori della causa imperiale (ghibellini) e i sostenitori del papato (guelfi) spesso davano luogo a veri e propri scontri armati.
La famiglia Ezzelino era di origine tedesca e giunse in Italia tra il X e XI secolo. Si stabilì a Romano, un paese nelle vicinanze di Bassano del Grappa, che in epoca più recente prese il nome di Romano d’Ezzelino.
Ezzelino II, a seguito dei servigi compiuti presso l’Imperatore Ottone IV, ottenne la città di Bassano da dove cominciò ad estendere i suoi domini nella regione. Ormai vecchio si ritirò in convento e per questo motivo ricevette il soprannome de “Il Monaco”. Divise i suoi beni tra i due figli. Alberico che ricevette i possedimenti nel bassanese e nel vicentino ed Ezzelino III che ereditò le proprietà nel trevigiano, feltrino, bellunese e in Friuli.
Tra il 1220 e 1230 i due fratelli parteciparono a piccole guerre tra i vari comuni facendo e disfacendo alleanze cercando di ottenere privilegi, ricchezze ed onori. Si allearono un anno con un comune e l’anno successivo con un altro comune.
A quel tempo le guerre fra i comuni non erano combattute tanto per motivi ideologici, ma piuttosto per il controllo di castelli, abbazie, vie di comunicazione.
Famiglie entravano in conflitto con altre famiglie per poter aver il privilegio di vedere un proprio rappresentante, o alleato, eletto podestà di qualche comune o nominato vescovo o priore di qualche abbazia. Erano anche tempi di accordi nascosti, di avvelenamenti, di torture, di alleanze sancite con matrimoni di convenienza.
Questo era l’ambiente in cui i due fratelli Ezzelino mossero i primi passi della loro carriera politico-militare.
Quindi nella prima metà del XII secolo vediamo Ezzelino allearsi con questa o con quella famiglia con l’intento di accrescere i suoi possedimenti e il suo potere. Nel 1230 riuscì a far eleggere un suo cognato a podestà di Verona e la cosa scatenò una guerra tra i Montecchi, i Salinguerra ed Ezzelino contro i San Bonifacio appoggiati da Padova, Vicenza e Mantova.
Ezzelino vinse.
La sua ambizione ormai cominciava a preoccupare le grandi forze presenti nella regione e una di queste in particolare: la Lega Lombarda.
A metà del XII secolo, per contrastare le mire imperiali sul nord Italia, molti comuni, principalmente della Lombardia, con il famoso “giuramento di Pontida” si unirono in una lega.
La guerra tra l’imperatore e la lega durò molti anni, con esito incerto. Celeberrima è la battaglia di Legnano, a cui partecipò anche Ezzelino I, in cui la lega sconfisse l’esercito di Federico I Barbarossa, ma questa è un’altra storia.

La potente lega lombarda riuscì momentaneamente a porre freno all’espansione di Ezzelino III che, a questo punto, chiese aiuto all’Imperatore di Germania Federico II.
E’ da questo momento che Ezzelino si legò, in modo indissolubile, alla figura dell’Imperatore.
L’alleanza faceva comodo a tutte e due. All’Imperatore permetteva di avere una via di comunicazione protetta tra la Germania e la pianura Padana, ad Ezzelino, invece, faceva molto comodo avere un alleato così potente.
L’alleanza permise ad Ezzelino di fare un salto di qualità, nello scacchiere del nord est, e i due conquistarono subito Peschiera e Vicenza. Nel Febbraio del 1237 Ezzelino conquistò la potente città di Padova e, il mese successivo, anche Treviso venne occupata.
I successi terminarono a Montagnana che riuscì a respingere l’esercito formato da tedeschi, bassanesi e padovani.
E’ in questo periodo che nacque la triste fama circa la ferocia di Ezzelino.
Il suo governo nelle varie città era contraddistinto da una triste serie di arresti, esili, sequestri di beni e demolizioni di palazzi appartenenti a chi era sospettato di non essergli favorevole. Per fermare questa violenza i comuni si appellarono all’Imperatore Federico II, di sicuro più conciliante e moderato del suo alleato, che fu quindi costretto a scendere in Italia per calmare Ezzelino.
Ma era quando l’Imperatore doveva tornare in Germania che Ezzelino scatenava la sua ferocia repressiva.
Nel 1237 un’altra serie di guerre vittoriose portò alla nomina di Ezzelino a Vicario Imperiale della Marca Trevigiana alla quale l’Imperatore aggiunse il Trentino. Oltretutto, con il permesso imperiale, sposò la figlia dei Federico II, rinsaldando ancora di più il legame tra i due personaggi.
L’anno seguente Azzo d’Este, alleato del Papa, cercò inutilmente di conquistare Padova mentre Alberico, il fratello di Ezzelino, passò in campo guelfo conquistando Treviso.
Ezzelino III cercò di estendere il suo dominio anche sul Friuli, ma dopo una prima alleanza con il duca di Gorizia Mainardo III, dovette rinunciarvi anche per la presenza del forte esercito del patriarca Bertoldo. Nel 1250 morì Federico II e l’Impero cadde in un periodo di incertezze, nonostante ciò Ezzelino III rimase fedele all’alleanza con l’Imperatore.
Il papa Alessandro IV, preoccupato per la potenza di Ezzelino, cominciò a fare progetti per cercare di porre termine al potere del tiranno. Per questo motivo, e per altri motivi meno nobili, indisse, nel 1254 una crociata a cui tutti i credenti erano tenuti a partecipare. Ezzelino, intanto, continuava la sua politica fatta di esecuzioni e di torture contro chiunque cercasse di ostacolare i suoi progetti o anche contro chi era ritenuto colpevole solo di aver ascoltato una canzone offensiva verso il tiranno.
Il legato papale Filippo Fontana, arcivescovo di Ravenna, riuscì a mettere insieme un folto esercito. Era composto da bolognesi, romagnoli, ferraresi, ma anche avventurieri, frati, sacerdoti ed esiliati di Padova e Verona guidati dai Camposampiero e dai San Bonifacio. Alla crociata aderì anche Venezia. Questo variegato esercito mosse verso Padova considerata la città più importante fra quelle controllate da Ezzelino.
La difesa della città era guidata dal nipote di Ezzelino che però non si dimostrò all’altezza di suo zio.
Dopo una breve resistenza i crociati entrarono in città attraverso il ponte Altinate. Ancora oggi è possibile vedere, alla fine dell’omonima via una lapide che ricorda l’evento che per i padovani significava la liberazione dal feroce tiranno. Era il 20 Giugno dell’anno 1256.
La caduta di Padova sembrava l’inizio della fine per Ezzelino.
Dalla parte dei crociati passarono: Mestre, Treviso, Este e Montagnana. Molti veneziani, chioggiotti e padovani si unirono all’esercito papista. Dopo un tentativo fallito di conquistare Vicenza i crociati prepararono la difesa di Padova che riuscirono a mantenere nonostante i ripetuti attacchi di Ezzelino. Altre città passarono dalla parte del Papa: Monselice, Brescia, Mantova, Pavia e Piacenza.
Nonostante questo però la crociata perse di slancio e di entusiasmo; fu costretta a continui, inutili e sanguinosi, piccoli scontri.
La situazione si trascinò fino al 1258 quando Brescia chiamò in aiuto le forze crociate che intervennero e lo scontro con Ezzelino divenne così inevitabile. Fu una grave sconfitta per i papisti; la cavalleria tedesca di Ezzelino travolse facilmente l’esercito nemico ponendo così fine alla crociata stessa.
Battuti i crociati, Ezzelino ancora affamato di potere, volse lo sguardo ad ovest, verso la Lombardia, addirittura verso Milano, preda troppo grande per un personaggio, seppur potente, come Ezzelino. Dopo aver ripreso Brescia e altri paesi della Lombardia, si presentò alle porte di Milano con il chiaro intento di conquistarla. Per fronteggiare la minaccia nacque un’alleanza che andava dal Papa ad Azzo d’Este, da Manfredi Re di Sicilia ai San Bonifacio, dai Pallavicino alle città di Padova, Mantova e Ferrara.
Dopo qualche successo iniziale Ezzelino fallì la conquista di Monza. Braccato dall’esercito nemico, per lui ormai i giorni erano contati. Milano era troppo ben difesa e si trovò a dover combattere contro un esercito molto più numeroso di quello suo.
Il 16 Settembre a Cassano fu ferito da una freccia.
Sulle sue truppe ormai demoralizzate e stanche si rovesciò l’esercito fresco di Azzo VII d’Este. Ezzelino, di nuovo ferito, fu catturato e condotto al castello di Soncino dove morì per le ferite riportate. Era il 27 Settembre 1259. Il fratello Alarico, da tempo riappacificatosi con il fratello, mantenne il suo dominio ancora per un anno. Alla fine anche lui venne catturato e ucciso il 26 Settembre 1260 insieme alla moglie e ai suoi sette figli.
La figura di Ezzelino III da Romano, nonostante il suo carattere feroce e sanguinario, ha colpito molto gli storici e i poeti.
Dante lo inserisce nel XII canto dell’Inferno. Le leggende popolari lo raffiguravano come l’Anticristo anche a causa della madre che si riteneva fosse una strega.
Era figlio del suo tempo; un’epoca sanguinaria e violenta, ma, nonostante questo, passò alla storia per ferocia e sadismo disumani.
Cristiano Suriani
[…] Ezzelino […]
I am looking for and I enjoy post a comment of the fact that content with the post rocks ! Great work
I really enjoy examining on this internet site , it has got great posts .
There are some intriguing points at some point in this post but I do not determine if they all center to heart. There is some validity but I will take hold opinion until I look into it further. Good article , thanks and then we want more! Added to FeedBurner also
order cialis 5mg pills – order cialis 20mg without prescription usa cialis overnight
hydroxychloroquine online order – order plaquenil 200mg purchase plaquenil generic
ivermectin 1 cream 45gm – ivermectin 3mg for sale stromectol south africa
order cephalexin 125mg without prescription – order cephalexin without prescription purchase erythromycin pills
fildena 100mg brand – nolvadex 10mg canada disulfiram buy online
buy generic rhinocort – rhinocort over the counter order cefuroxime 250mg generic
careprost pills – buy robaxin pills desyrel 100mg cost
cost sildenafil 50mg – sildenafil 150mg cost buy zantac 150mg sale
cialis 20mg drug – oral cialis 10mg ivermectin 3 mg over counter
order tadalafil 5mg pill – ivermectin 6 mg for people free samples of ed pills
play casino – free online slots order prednisone 5mg without prescription
order prednisone pill – buy isotretinoin 20mg generic accutane 40mg for sale
buy amoxicillin 250mg online – buy amoxil 500mg generic female viagra pill
tadalafil 40mg us – buy tadalafil tablets cialis online buy
stromectol coupon – stromectol us buy zithromax 500mg for sale
azithromycin 500mg tablet – buy methylprednisolone tablets methylprednisolone 8 mg oral
oral metoprolol 100mg – order atenolol 50mg without prescription tadalafil 10mg for sale
cialis next day delivery – cheap tadalafil order sildenafil 50mg without prescription
ivermectin 12mg – ivermectine ivermectin 6mg dosage
order clomiphene 50mg pills – albuterol us cheap cetirizine
purchase desloratadine – order clarinex 5mg for sale aristocort 4mg generic
buy cytotec generic – cheap prednisolone pills synthroid cheap
oral viagra 50mg – viagra mail order buy neurontin 600mg
otc cialis – brand cenforce buy cenforce 50mg generic
order diltiazem pill – buy generic acyclovir 800mg buy zovirax online
hydroxyzine 25mg sale – atarax order online rosuvastatin 10mg ca
purchase ezetimibe – citalopram 20mg us order celexa 40mg pills
viagra 50mg oral – order flexeril 15mg online cheap cheap flexeril 15mg
viagra 150mg for sale – tadalafil generic cialis us
purchase toradol pill – lioresal price buy baclofen online
purchase colchicine for sale – inderal buy online purchase strattera online cheap
order sildenafil 150mg online cheap – clopidogrel 75mg uk plavix 150mg over the counter
cheap sildenafil pill – viagra 150mg cheap sildenafil price
nexium 40mg cost – buy esomeprazole 20mg online promethazine pills
female cialis tadalafil – Cialis online usa cialis 10mg pill
order provigil pill – canadian pharmacies shipping to usa herbal ed pills
accutane 20mg pill – azithromycin pills azithromycin order online
lasix brand – buy sildenafil 100mg buy viagra 150mg sale
tadalafil 40mg generic – viagra 100mg price order sildenafil 100mg
order cialis without prescription – tadalafil cheap buy coumadin generic
order generic topamax 200mg – order sumatriptan 25mg sale buy imitrex 50mg pill
purchase avodart online cheap – order cialis 5mg online order cialis 20mg online cheap
viagra 100mg cost – cheap cialis without prescription order generic tadalafil 5mg
ed pills cheap – buy prednisone 5mg generic prednisone online
accutane 20mg cost – buy amoxil 250mg without prescription amoxicillin 250mg generic
furosemide for sale online – buy lasix generic order azithromycin 250mg sale
Browse through the best of Bend, OR Auto Transport companies to move your car. Dodson House Moving has been in the business of relocating structures for over 40 years. Our company offers a variety of moving services. Moving a home or structure is not something that takes place all of the time. As such, when you are looking to hire structural movers near me, you may have no idea how to get started or how to begin the process. Here are a few of the tips that you need to consider as you look for a structural mover and rigging company. Company (4 days ago) Welcome to Klier Structural Movers. With over 60 years of combined experience, you can be sure that Klier Structural Movers will complete every job with excellence and integrity! We have moved houses, barns, park structures, commercial equipment, grain elevators and many other types of structures. We can move anything. https://astro-wiki.win/index.php/Upack_estimate Our highly trained professionals will protect your belongings and your home It all starts with a complimentary estimate! Any information you provide will never be shared. If you need help planning your move, see Planning a Move for more details. ” We hired Hands On Moving LLC to move our small office. The crew was punctual, professional, attentive to detail, patient, and respectful. Xzavier the owner was on site to make sure all went according to plan. We are extremely pleased with the service we received from Hands On Moving LLC, and can recommend them highly. Their services are reasonably priced, and the quality received is exceptional. ” Find information about terms and conditions and sales tax exemptions. OFAS provides professional moving services for bureaus and offices that occupy the Stewart Lee Udall Department of the Interior Building (MIB). OFAS also provides limited moving services for DOI offices located in the surrounding Washington D.C., Metropolitan Area, evaluated on a case-by-case basis. The following outlines basic services provided by this office:
order generic doxycycline 200mg – chloroquine 250mg for sale buy chloroquine 250mg online cheap
buy tadalafil – Get cialis sildenafil 50mg cost
buy provigil 200mg without prescription – generic sildenafil 100mg viagra 100mg cheap
medications for ed – order prednisone 10mg for sale prednisone 40mg uk
generic isotretinoin 20mg – order accutane generic celecoxib oral
flomax 0.2mg ca – buy flomax pills spironolactone for sale
oral simvastatin 20mg – order valacyclovir 500mg help with research paper
slot machine games – write my assignment for me essays for sale online
real money casino – ampicillin order online order ampicillin without prescription
cipro 500mg generic – cheap tadalafil female cialis pill
cheapest viagra – order generic vardenafil online arnaud vardenafil generic
purchase prednisolone without prescription – prednisolone tablets order tadalafil 40mg generic
augmentin uk – levitra vs cialis buy tadalafil 20mg pill
bactrim for sale online – order bactrim 960mg pill sildenafil 150mg us
buy cephalexin 125mg for sale – buy clindamycin pill erythromycin 250mg usa
sildenafil 50mg pill – buy nolvadex 10mg generic stromectol uk
brand budesonide – antabuse 250mg usa buy disulfiram 250mg generic
buy cefuroxime pills – methocarbamol over the counter cialis from india
ampicillin drug – buy ampicillin 500mg online price cialis