MITOLOGIA NORDICA

Nella mitologia nordica il Troll è una creatura simile all’uomo che vive nelle foreste dell’Europa settentrionale.

Troll mitologia nordica

Normalmente è descritto come una creatura rozza con un grosso naso, una coda dal folto pelo e quattro dita per ogni mano e piede. I troll vivono nelle caverne naturali presso dei corsi d’acqua che utilizzano per bere.

Ci sono due tipi di troll:
uno di dimensioni gigantesche e dal comportamento maligno,
uno di dimensioni umane e dal comportamento benevolo.

Secondo la mitologia, il troll si muove solo di notte o nelle foreste più fitte, altrimenti, se colpito dal sole, si trasforma in pietra. Antiche leggende norvegesi raccontano, infatti, che alcune grandi montagne che ricordano la forma di queste creature, non sono altro che alcuni di loro che non sono riusciti a rientrare in casa prima del sorgere del sole.
.

Si narra che i troll rubino i bambini alle famiglie mentre dormono per scambiarli con un loro cucciolo. Questa era normalmente la giustificazione che si dava alla nascita di figli deformi.

I troll sono esseri magici, in grado di cambiare sembianze e di prevedere il futuro. Ed è grazie a questi poteri che spesso traggono le persone in inganno e fanno loro dispetti.

I troll sono amanti della tranquillità e della natura, di cui si prendono cura costantemente. Al contrario non sono grandi amanti degli esseri umani.

Dispettosi, a volte un po’ crudeli e rozzi, i troll vanno trattati con rispetto e con gentilezza, perchè se trattati con cura e sensibilità, i troll possono diventare dei fidati amici nonché portafortuna. Ecco perché i troll sono diventati un vero e proprio sinonimo di portafortuna da regalare ad amici e parenti.

Un pensiero su “TROLL”

I commenti sono chiusi.