ASTROLOGIA

Bilancia - Atena

L’archetipo che meglio individua le caratteristiche della Venere Bilancia è quello di Atena.
Dea vergine, non conosce la schiavitù della carne, non è legata al carro né di un dio, né di un uomo. Nasce armata e intatta, pulita, dalla testa del padre Zeus anziché da un utero materno.

E’ il femminile androgino, perfetto, immacolato, asettico, al di la del sesso, incontaminato. L’intelletto puro disincarnato.

E’ signora della sapienza, della conoscenza, della saggezza sopra ed al di fuori delle emozioni. E’ il distacco razionale , il ragionamento lucido, la presa di posizione netta determinata da una considerazione di principio avulsa da ogni emozione od affetto. E’ la giustizia lucida, ed obiettiva, non contaminata dai desideri o dalle paure.

Atena ama la bellezza per se stessa, la bella forma, il gioco delle luci e dei colori. Può essere attratta dall’armonia di un bel volto, di un bel corpo, dall’eleganza di una bella espressione. Oppure dall’acutezza di un pensiero, dalla brillantezza di una mente, dalla pulizia di un bel cuore.

Ama il gioco intellettuale, di cui ha creato un’estetica, ma ama anche il coraggio.

Protegge gli eroi li guida ma soprattutto è lei stessa a scegliere chi, come e dove dovranno andare, quali imprese potranno tentare, quali astuzie potrà loro suggerire.
Non ama molto le donne a meno che non abbiano forti caratteristiche come lei. Preferisce gli uomini. Maschio tra i maschi, quando si traveste per non farsi conoscere, spesso assume la forma di un adolescente.

Atena è l’intelligenza pura, androgina, né maschio , né femmina ma piena delle potenzialità di entrambi.

E’ una in sé stessa, non ha bisogno di nessuno, ma dei ed eroi hanno bisogno di lei. Non cerca la sfida ma non si tira indietro davanti alla lotta. Non teme alcun dio né alcun uomo. Scegli da sé i suoi obiettivi ed i suoi protetti. Agisce con giustizia scevra da emozioni, è lucida e razionale. Ama tutto ciò che è bello , è nuovo, è audace, è armonioso. Odia il brutto, il sordido, la mancanza di coraggio, il cupo appiattimento conformista, l’integrazione a prezzo dell’io. Amica degli eroi è la preziosa compagna di viaggio di chi cerca la propria realizzazione e costruisce da sé la propria individuazione.

VIRGO : Mercurio – Plesso solare del Grande Uomo Cosmico – assimilazione e distribuzione – maternità
Parti del corpo: Ventre , intestini , viscere , muscoli
Malattie: del ventre ,intestino ,dissenterie coliche e costipazioni
PIANTE : Nepitelia, melo, valeriana, gelsomino, indivia, miglio, cicoria, caprifoglio, frumento, orzo, quercia , segale
MINERALI : Smeraldo, diaspro, silice
COLORI : Grigio
PROFUMI: Sandalo
ATTIVITA’ UMANE : Castità e castrazione
QUALITA’: Freddo secco
TEMPERAMENTO : nervoso
PIANETI IN DOMICILIO : Mercurio
ELEMENTO : Terra
DOMINIO FISIOLOGICO : Atrabile

CASA VI: Fisico ( intestino – seconda porta delle vie digestive) infermità, malattie, salute, igiene
ANATOMIA E FISIOLOGIA: tessuti ed organi degli scambi umorali e nervosi, membrane, mucose, intestini, sistema nervoso sensitivo –motore ,turbamenti e problemi degli stessi, anomalie, permanenti o accidentali, sclerosi delle mucose, enterite, appendicite, linfanite, intossicazioni, autointossicazioni, ipersensibilità derivante, dolori ossei profondi.

a cura di Cristina Tartaglino

Un pensiero su “BILANCIA – ATENA”

I commenti sono chiusi.