DIZIONARIO MITOLOGICO

MITOLOGIA

Dizionario mitologico
Alicanto
ALICANTO ( Perù – Cile).

Favoloso uccello delle Ande, il cui corpo è costituito d’oro e d’argento. Esce solo nelle notti di luna piena e non proietta alcuna ombra. Il suo nutrimento è l’oro e l’argento che riesce a scoprire tra le rocce; a causa del peso del cibo metallico che ingurgita è impossibilitato a volare. Emette una luminosità dorata o argentata a seconda del tipo di nutrimento che è solito mangiare. Per i minatori è molto facile seguire questa luce e scoprire, grazie all’uccello, ricchi filoni di minerali. Bisogna però fare molta attenzione a non essere visti, perché, se l’alicanto si accorge di essere seguito, spegne il suo bagliore e si allontana senza essere visto. Nei casi peggiori può addirittura ingannare i suoi inseguitori, guidandoli con la luce in posti sperduti per poi allontanarsi alla chetichella , causando la morte degli incauti, incapaci di trovare la via del ritorno.

BOLLA ( Albania )

Essere diabolico in forma di serpente, che si risveglia solo una volta l’anno nel giorno di S. Giorgio. Se in questa occasione, aprendo gli occhi, vede un essere umano, lo divora immediatamente. Dopo dodici anni di una tale dieta il Bolla si trasforma in un Kulshendra.

Dizionario mitologico
Dingonek
DINGONEK ( Africa)

Misterioso animale anfibio che vivrebbe ai confini tra Kenia e Tanzania. L’animale sarebbe lungo circa quattro metri e mezzi, e con la testa grande quanto quella di una leonessa., E’ simile, a seconda delle versioni, a quello di un leopardo, di un cane o una lontra. Dal muso spuntano due lunghe zanne bianche, ricurve verso il basso. Il corpo è simile ad un ippopotamo ricoperto di scaglie che, sotto la luce, sembrano riflettere colori diversi ed essere maculate, come una pelle di leopardo. La coda è larga e, muovendosi lentamente, consente al mostro di restare a lungo a galla.

ERCHITU (Italia– Sardegna)

E’ un uomo soggetto ad una trasformazione in bue con due corna di acciaio o con due candele sulle corna. La condizione di erchitu è susseguente ad una grave colpa da scontare, in genere di omicidio. Per scampare a questa maledizione è necessario farsi tagliare con una scure le corna d’acciaio, o far spegnere le candele.

FUKU RYU ( Giappone)

E’ il drago che presagisce la buona fortuna. Il suo opposto, presagio di fortuna contraria o indifferente, si chiama Haku Fuku Ryu.

GORU (Africa)

Elefante gigante, prototipo e progenitore di tutti gli elefanti. Ha il compito di sorreggere il cielo e vivrà finchè esisterà la terra. I suoi piedi sono così grandi che nell’interno delle sue impronte possono entrare dieci uomini. Si nutre di alberi interi, e quando beve prosciuga i fiumi. Alla fine dei tempi verrà uscciso dall’ultimo dei pigmei, scatenando la fine del mondo.

Dizionario mitologico
Huldra
HULDRA (Scandinavia)

Sono delle fate del bosco, che vivono tra le montagne e custodiscono e proteggono il bestiame. Sono di aspetto molto seducente, a parte il fatto che hanno una lunga coda, che cercano vezzosamente di occultare. Sono delle straordinarie musiciste, ma si dice che le loro melodie siano così celestiali da generare pazzia in chi le ascolta.

KA-GRO-MA (Tibet)

Spiriti femminili a testa di leonesse, dal corpo stupendo che danzano, completamente nudi, sui cadaveri dei geni, degli uomini e delle bestie vinte.

LUSCA (Bahama)

Probabile polpo mostruoso che, nei racconti dei nativi, è un mostro con tante mani, che afferra le vittime anche dalle barche, e le trascina negli abissi .

Dizionario mitologico
Mantichoras

MANTICHORAS. (Etiopia)

Ctesia scrive che presso gli stessi Etiopi nasce l’animale che egli chiama manticora, con un triplice ordine di denti uniti a pettine. Faccia e orecchie umane, occhi azzurri, colori sanguigno, corpo di leone, e che punge, come lo scorpione, con la coda. La sua voce ricorda un suono di zampogna e insieme di tromba, ha una grande velocità e soprattutto è avida di carne umana

Dizionario mitologico
Nandin

NANDIN (India)

E’ il toro che funge da cavalcatura di Shiva. Inizialmente si trattava, probabilmente, di una forma teriomorfa dello stesso dio, Successivamente sdoppiatosi

OTUTU ( Dahomey)

Mitico uccello inviato sulla terra dal dio Mawu-Lisa, perché con le sue grida avvertisse quando la siccità si prolungava per troppo tempo, e ricordasse quindi al dio di inviare la pioggia.

POREVIT (Popoli slavi)

E’il celebre dio a cinque teste dell’isola del Rugen. Saxo Gramaticus lo descrive con quattro facce, ognuna delle quali guarda verso una direzione dell’orizzonte, ed una quinta sul torace.

QIANGLIANG (Cina)

Genio dei territori boreali, con testa di tigre su corpo umano. Le sue membra terminano in artigli da animale, ed ha un serpente in bocca e uno tra le zampe.

Dizionario mitologico
Redcap

REDCAP (Gran Bretagna-Scozia).

Sono tra i più pericolosi rappresentanti dei folletti. Il loro nome (cappucci rossi) deriva dalla sinistra abitudine di intingere il berretto nel sangue delle vittime che sgozzano, fino a fargli prendere un bel colore rosso. Abitano nei castelli diroccati, ed hanno l’aspetto di vecchietti tarchiati, con denti lunghi che fuoriescono dalla bocca, mani rugose e artigliate. Per tenerli lontani è sufficiente mostrare loro una Bibbia o una croce.

SAT (Marocco)

E’ il nome di un misterioso mostro processionale, probabilmente di origine preislamica, la cui immagine di legno e pelle di montone viene portata in processione durante la festa di mezza estate, che corrisponde alla festa dell’inizio dell’anno. Si dice che il Sat sia un serpente enorme che vive nel deserto assalendo i viaggiatori. La sua immagine processionale è quella di un serpente con la faccia di un uomo anziano ed una lunga barba.

TIENMA (Cina)

Specie di cane bianco con la testa nera. Quando vede un uomo, prende il volo; si tratta infatti di un cane con le ali, viene anche chiamato “cavallo celeste”.

Dizionario mitologico
Urisk
URISK (Gran Bretagna – Scozia)

E’ un essere fatato dall’aspetto simile a quello dei satiri greci, con la parte inferiore del corpo a forma di capra. Come molti di questi esperi è dispettoso e gli piace spaventare i viandanti. E’ però foriero di benessere e fortuna per le case presso quale si stabilisce, e aiuta sia nei lavori domestici e in quelli dei campi. Gli urisk sono solitari, e vivono generalmente in stagni o laghetti.

VEIN (Brasile)

Mostro antropofago, dal corpo liscio e completamente glabro, con palpebre rosse e organi sessuali maschili abnormi, simili a quelli di un cavallo. La copula è la sua attività preferita e praticamente unica, che viene esercitata senza sosta.

WIVRE ( Cina )

Questo rettile velenoso, nella forma di un drago privo di ali, portava terribili pestilenze e attaccava chiunque, tranne chi gli si presentava nudo.

XHINDI ( Albania )

Folletti invisibili che si manifestano facendo cigolare le porte o facendo tremolare le luci. A volte benevoli e servizievoli, possono però opprimere anche nel sonno i dormienti

YEMANJA ( Nigeria )

E’ la grande dea primitiva dei fiumi e dei laghi, figlia della Madre Terra, e madre essa stessa del dio pesce Olokun.

ZENNYO ( India )

E’ un re- Naga, che vive in uno stagno ad Anavatapta. Ha l’aspetto per metà di uomo e metà di serpente e, nell’iconografia, viene rappresentato tra le nuvole.

a cura di GINA D’ERRICO

47 pensieri riguardo “DIZIONARIO MITOLOGICO

  • Pingback: Mitologia - - Tra Storia e Mito

  • Giugno 30, 2021 in 11:17 pm
    Permalink

    Great delivery. Outstanding arguments. Keep up the good work.

  • Luglio 2, 2021 in 10:49 pm
    Permalink

    An outstanding share! I have just forwarded this onto a colleague who was doing a little research
    on this. And he actually bought me lunch because
    I stumbled upon it for him… lol. So let me reword this….
    Thank YOU for the meal!! But yeah, thanx for spending the time to discuss this topic here on your web site.

  • Luglio 3, 2021 in 5:15 am
    Permalink

    I was looking at some of your blog posts on this
    website and I think this website is very informative!
    Retain posting.

    Here is my homepage … mpc-install.com

  • Luglio 3, 2021 in 5:58 am
    Permalink

    Great ? I should certainly pronounce, impressed with your site.
    I had no trouble navigating through all tabs as well as related information ended up being truly easy to do to access.
    I recently found what I hoped for before you know it
    in the least. Reasonably unusual. Is likely to appreciate it for those who add forums or something, site
    theme . a tones way for your client to communicate. Nice task.

    Have a look at my site; Keto Lite Keto Reviews

  • Luglio 3, 2021 in 4:25 pm
    Permalink

    Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely
    well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful information. Thanks for
    the post. I will definitely comeback.

    My web site … ACV Advanced Gummies Reviews (Don)

  • Luglio 3, 2021 in 4:45 pm
    Permalink

    I gotta bookmark this web site it seems very useful invaluable.

    My homepage – Lance

  • Luglio 3, 2021 in 5:15 pm
    Permalink

    We wish to thank you all over again for the beautiful
    ideas you offered Jesse when preparing her own post-graduate research and, most importantly,
    with regard to providing all the ideas in one blog post.
    Provided we had known of your site a year ago, we would have
    been kept from the unnecessary measures we were participating in. Thank you very much.

    Stop by my site; clubriders.men

  • Luglio 3, 2021 in 6:02 pm
    Permalink

    Hi everybody, here every person is sharing
    these familiarity, therefore it’s good to read
    this web site, and I used to go to see this web site all the time.

    My website – Mega Arise

  • Luglio 3, 2021 in 6:23 pm
    Permalink

    Howdy! Someone in my Myspace group shared this website
    with us so I came to look it over. I’m definitely enjoying the information. I’m bookmarking and will be tweeting
    this to my followers! Outstanding blog and fantastic design.

    Also visit my webpage … Viro Valor XL Male Enhancement

  • Luglio 3, 2021 in 7:22 pm
    Permalink

    After looking over a number of the blog articles on your web
    page, I honestly like your technique of blogging. I book marked it
    to my bookmark webpage list and will be checking back soon. Please check out my website as well and let me know your
    opinion.

    Also visit my blog post … Gentille Cream Review

  • Luglio 3, 2021 in 8:37 pm
    Permalink

    I for all time emailed this blog post page to all my contacts, as if like to
    read it next my contacts will too.

    Feel free to surf to my blog … Cinagra Rx Pills

  • Luglio 3, 2021 in 10:48 pm
    Permalink

    We wish to thank you just as before for the lovely ideas you gave Jeremy when preparing her post-graduate
    research in addition to, most importantly, for providing many of the ideas in a blog post.
    Provided that we had known of your website a year ago, we
    would have been rescued from the pointless measures we were implementing.

    Thank you very much.

    Check out my site :: Muama Ryoko

  • Luglio 3, 2021 in 11:05 pm
    Permalink

    I do not know if it’s just me or if everyone else experiencing problems with your website.
    It appears like some of the text in your content are running off the screen.
    Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them too?
    This could be a problem with my web browser because I’ve had this happen before.
    Cheers

  • Luglio 4, 2021 in 6:08 pm
    Permalink

    Wonderful goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you are just too excellent.
    I actually like what you’ve acquired here, really like what you are stating
    and the way in which you say it. You make it entertaining and you
    still care for to keep it wise. I can not wait to read much more from you.

    This is actually a great website.

    Look into my web page … https://everythingarcades.com

  • Luglio 6, 2021 in 8:37 am
    Permalink

    hey there and thank you for your information – I have definitely picked up
    something new from right here. I did however expertise some technical points using
    this site, as I experienced to reload the web site lots of times previous to
    I could get it to load correctly. I had been wondering if your web hosting is OK?

    Not that I’m complaining, but sluggish loading instances times will often affect your placement in google and
    could damage your quality score if ads and marketing with Adwords.
    Well I’m adding this RSS to my e-mail and can look out for much more of your respective exciting content.
    Ensure that you update this again very soon..

    my homepage :: http://www.lubertsi.net

  • Luglio 6, 2021 in 10:59 am
    Permalink

    Hey are using WordPress for your site platform? I’m new to the
    blog world but I’m trying to get started and create my own. Do you
    need any coding expertise to make your own blog?
    Any help would be greatly appreciated!

    Feel free to surf to my website; Bitcoin Srush Reviews

  • Luglio 9, 2021 in 1:43 am
    Permalink

    It’s really a great and helpful piece of info. I’m satisfied that you shared this
    helpful info with us. Please stay us up to date like this.
    Thanks for sharing.

    Feel free to visit my webpage … Leaf Boss CBD

  • Luglio 11, 2021 in 1:38 pm
    Permalink

    Magnificent goods from you, man. I’ve understand your stuff previous to and
    you’re just extremely great. I really like what you’ve acquired here, really like what
    you are saying and the way in which you say it.
    You make it entertaining and you still care for to keep it sensible.
    I cant wait to read far more from you. This is really a tremendous site.

    Also visit my web site; Bionic Ultrasonic Pest Repeller Review

  • Luglio 12, 2021 in 7:18 pm
    Permalink

    You can definitely see your enthusiasm within the work you
    write. The arena hopes for even more passionate writers like you who are not afraid to say how they believe.

    Always go after your heart.

    Feel free to surf to my web-site Zenzi CBD Gummies

  • Luglio 15, 2021 in 3:12 am
    Permalink

    We wish to thank you once more for the gorgeous ideas you gave Jeremy
    when preparing a post-graduate research plus, most importantly,
    pertaining to providing every one of the ideas in a blog post.
    Provided we had known of your blog a year ago, we might have been kept from the needless measures we were having to take.
    Thanks to you.

    Here is my site :: eastnorfolkmilitia.co.uk

  • Luglio 18, 2021 in 2:45 pm
    Permalink

    We’re a bunch of volunteers and starting a brand new scheme in our community.
    Your website offered us with helpful information to work on. You’ve performed a formidable job and our
    whole neighborhood will be thankful to you.

    My blog post Gentille Derma Cream

  • Luglio 18, 2021 in 9:36 pm
    Permalink

    We wish to thank you yet again for the beautiful ideas you gave Jeremy when preparing her own post-graduate research as well as,
    most importantly, with regard to providing many of the ideas within a blog post.
    In case we had been aware of your blog a year ago, we’d have been saved the needless measures we were implementing.
    Thanks to you.

    Here is my page … DivineDynamic Keto

  • Luglio 21, 2021 in 8:58 am
    Permalink

    We stumbled over here coming from a different web page and thought I might check things out.
    I like what I see so i am just following you. Look forward to exploring
    your web page repeatedly.

    My site :: Muama Ryoko Review – forum.adm-tolka.ru,

  • Luglio 31, 2021 in 5:43 am
    Permalink

    Spot on with this write-up, I actually feel this
    amazing site needs much more attention. I?ll probably
    be returning to read more, thanks for the info!

    Feel free to visit my web site :: Hydra Riche Reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.