SIMBOLOGIA

Pavone

Il pavone, che ci affascina con il dispiegarsi a forma di ruota delle penne della sua coda, nella simbologia è considerato un simbolo del Sole.

Attraverso Babilonia, la Persia e l’Asia Minore, giunse a Samo, dove diventò l’uccello sacro del santuario di Era.

Nel V secolo a.C., ad Atene, si pagava un biglietto per vedere i pavoni considerati rarità esotiche, mentre nel II a.C. a Roma divennero gli animali sacri di Giunone.

In India molte divinità erano raffigurate a cavallo di questo splendido animale e nel mondo occidentale era apprezzato come cacciatore di serpenti.

I colori cangianti delle penne della coda erano messi in relazione con la capacità del pavone di tramutare il veleno in sostanza solare.

Se in Oriente, in special mondo presso la setta curda degli Yedizi, il pavone Melek Taus era ritenuto un messaggero divino, nel mondo islamico simboleggiava il cosmo o i grandi corpi celesti del Sole e della Luna.

Nel Cristianesimo era un elemento positivo in quanto la sua carne era considera incorruttibile, (simbolo del Cristo nel sepolcro) ed il fatto che perda le penne e poi le riacquisti in primavera era la rappresentazione del rinnovamento e della resurrezione.

Troviamo un’interpretazione negativa nel testo protocristiano Physiologus dove il pavone viene così descritto:

”Gironzola, prova piacere nel guardarsi, scuote il suo piumaggio, si esibisce e si guarda attorno con superbia. Quando però osserva le proprie zampe, non può che lanciare un grido di rabbia, perché esse non corrispondono affatto al resto del suo aspetto”.

Dal Medioevo in poi, nei bestiari, il pavone simboleggiava la boria, il lusso e la superbia. Il significato positivo che l’uccello aveva in Cina era dovuto all’influenza esercitata dalla cultura indiana

Pavone
Indra

La dea Sarasvati cavalca un pavone, Indra siede sul trono del pavone. Il pavone incarna la bellezza e la dignità, scaccia le forze maligne e danza quando vede delle belle donne.

Nell’iconografia alchemica la coda del pavone, dotata di colori cangianti, è il segno visibile del processo per cui sostanze vili si tramutano in sostanze superiori.

A volte, però, può simboleggiare anche il fallimento di un processo che lascia dietro di sé solo scorie.

54 pensiero su “PAVONE”
  1. how close to wedding to send out invitations, how close to weiught limit should neoprene isolation mount be, how close to welds can you port a tube manifold.

  2. how to make adjusting entry in quickbooks for accounts receviable, how to make adjustment entries in accounting, how to make adjustments in accounting.

  3. how to access bank of america account that was closed, how to access bank statements from a closed account, how to access bank statements from a closed account citibank.

  4. Heya i’m for the primary time here. I came across this board and I in finding It really useful & it helped me out a lot. I hope to give one thing back and help others such as you aided me.

  5. I have learned some new things from your site about computers. Another thing I have always believed is that computers have become a product that each house must have for many reasons. They provide convenient ways in which to organize homes, pay bills, shop, study, pay attention to music and also watch tv series. An innovative method to complete every one of these tasks is a notebook. These personal computers are mobile ones, small, effective and easily transportable.

  6. Whats up very nice site!! Man .. Excellent .. Amazing .. I will bookmark your web site and take the feeds also…I am glad to seek out a lot of useful information here in the post, we’d like develop extra strategies in this regard, thanks for sharing. . . . . .

  7. Do you have a spam problem on this website; I also am a blogger,
    and I was curious about your situation; many of us have created
    some nice practices and we are looking to swap techniques with others, please shoot me an e-mail if interested.

  8. We stumbled over here from a different website and thought I should check things
    out. I like what I see so i am just following you. Look
    forward to finding out about your web page again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *