VELO DI ISIDE

ISIDE E KALI’
Non esistono documenti storici che attestino un collegamento con queste due divinità, tuttavia entrambe sono ritenute antenate della Madonna Nera. Iside nel suo aspetto scuro è detta “colei che fa a pezzi”, denominazione condivisa da Kalì.
POTREBBE INTERESSARTI
I tugs gli adoratori della dea Kalì

ISIDE E GANGA
Ganga è la dea indù del fiume Gange. Nel papiro Oxyrhynchus, alcuni nomi e attributi di Iside conferiscono alla dea il controllo sul Gange, ma potrebbe trattarsi di una semplice estensione dell’influenza di Iside sul Nilo.

ISIDE E TARA
Tara e la Grande Madre dell’Oriente amata e temuta dai suoi seguaci. Viene raffigurata con un loto oppure con un diadema a forma di luna crescente. La luna e il loto ricorrono spesso nei canti di lode a Tara che solitamente porta una cintura annodata simile al nodo di Thet di Iside. Le due dee condividono molti attributi e titoli, come Iside, Tara è considerata una salvatrice, una Madre Dea, una guaritrice e una protettrice.

ISIDE E NU KUA
La dea asiatica condivide molti aspetti con Iside. Nu Kua e il suo sposo sono spesso raffigurati con corpi di serpente, una rappresentazione spesso usata anche per Iside e Osiride, con le code unite a spirale in un nodo sacro. Anche Nu Kua è sposa del fratello Fu Xi e insieme sono portatori degli stessi aspetti culturali per il loro popolo tra cui l’agricoltura, la lavorazione dei metalli, la navigazione e la medicina.
- Iside e Osiride
- Iside e Bastet
- Iside e il nome del dio Ra
- Iside-Hededyt
- Iside e Nefthi
- Iside e Thot
- Iside e Serapide
- Iside e le divinità asiatiche
- Iside dea del mare
- Iside maga degli dei
- Iside: le origini
- Iside bianca e nera
- Simboli di Iside
- Iside e gli dei
- Nel tempio di Iside
- Preghiere ed inni a Iside
- Manoscritto Maddalena
- Iside Maria e le Vergini Nere
- Iside e l’angelo Amnael
- Iside e l’alchimia
- Cleopatra VII
It is a very great thing, wish seeing it again.