MITOLOGIA GRECA

MITOLOGIA

Mitologia greca

La mitologia greca è la raccolta dei miti appartenenti alla cultura religiosa degli antichi greci, dei loro dei ed eroi. Furono raccolti in cicli che concernono le differenti aree del mondo ellenico. Unico elemento unificante è la composizione del pantheon greco, costituito da una gerarchia di figure divine che rappresentano anche le forze o aspetti della natura.

La mitologia greca si compone di una vasta raccolta di racconti che spiegano l’origine del mondo ed espongono dettagliatamente la vita e le avventure degli dei, degli eroi e di altre creature mitologiche.

Le più antiche fonti letterarie conosciute, i due poemi epici Iliade e Odissea, concentrano la loro attenzione sugli eventi che ruotano attorno alla vicenda della guerra di Troia.

Altri due poemi quasi contemporanei alle opere omeriche sono la Teogonia e Le opere e i giorni scritti da Esiodo. Contengono racconti che riguardano la genesi del mondo, la cronologia dei sovrani celesti, il succedersi delle età dell’uomo, l’inizio delle sofferenze umane e l’origine delle pratiche sacrificali.

I Misteri Eleusini
Callicantzari

Simposio di Platone
I DUE AMORI

OLIMPO
La casa degli dei

Un pensiero su “MITOLOGIA GRECA

I commenti sono chiusi.